Si amplia la libreria di Huawei StorySign per bambini non udenti


Due i nuovi titoli come Questo (non) è un leone di Ed Vere e Il Tuo amico Spotty di Eric Hill

Huawei StorySign
(Foto: Huawei)

Huawei amplia la libreria dell’applicazione gratuita Huawei StorySign, che si dedica ai 32 milioni di bambini non udenti di tutto il mondo aiutandoli nella lettura. Due i nuovi titoli ovvero Questo (non) è un leone di Ed Vere e Il tuo amico Spotty di Eric Hill che potranno allietare nel migliore dei modi il momento della favola della buonanotte.

Lanciata lo scorso dicembre con il volume Tre Piccoli Coniglietti, l’app StorySign è stata sviluppata in collaborazione con l’Unione Europea Sordi e sfrutta le ultime tecnologie per poter garantire anche ai bambini non udenti la possibilità di leggere.

I classici della narrativa per i più piccoli vengono infatti tradotti in tempo reale nella Lingua dei Segni attraverso l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata, due soluzioni ormai parte della quotidianità grazie agli smartphone di nuova generazione e ai loro performanti processori. E sono raccontate dall’avatar animato Star, sviluppato in partnership con Aardman Animation. Il funzionamento è molto semplice e immediato perché basta inquadrare con la fotocamera il libro dedicato affinché Star inizi a raccontare la storia con la lingua dei segni.

Secondo una recente indagine di Huawei, nel 48% dei casi i genitori (di solito udenti) di bambini sordi non ha conoscenza della lingua dei segni e il piccolo può impiegare anche 70 minuti per completare una lettura con mamma e papà, rispetto ai 38 minuti di un bambino udente. La difficoltà, come spiega Pietro Celo, Docente di LIS presso l’Università di Bologna, sta “Nella corrispondenza tra i suoni e i grafemi di questi suoni. StorySign può quindi aiutare i bambini sordi di tutto il mondo, e le loro famiglie, a superare questo ostacolo“.

Sono undici le lingue dei segni supportate compreso naturalmente l’italiano. Oltre a questo progetto legato al tech, Huawei ha donato 500.000 dollari all’Unione Europea Sordi, per finanziare numerosi progetti sociali durante il 2019 in tutta Europa.

Huawei StorySign si può scaricare gratis da Google Play Store e da Huawei AppGallery. L’app ha ricevuto sette premi del Festival internazionale della creatività Cannes Lions, di cui 4 Leoni d’Oro, il più alto numero mai assegnati a qualsiasi brand cinese.

Potrebbe interessarti anche





Source link