Seleziona una pagina
martedì, Gen 18

Si può giocare a Gta 5 sul Game Boy



Da Wired.it :

Gta 5 è uno dei videogiochi più di successo della storia videoludica, con una longevità che ha addirittura superato un’intera generazione di console. Il Game Boy originale è una console storica, che ha segnato record di vendite e che è entrata nell’immaginario comune. Queste due icone appartengono a epoche ben lontane, separate da oltre vent’anni e da tecnologie che sono profondamente mutate e migliorate. Eppure, c’è chi è riuscito a creare un punto d’incontro come lo youtuber There oughta be.

Come dimostrato dal video diventato presto virale, lo sviluppatore e creativo è riuscito a giocare a Gta 5 su un Game Boy originale e senza modifiche di sorta, grazie a una speciale e ingegnosa cartuccia che consente il collegamento senza fili della console a una PlayStation per ricevere in streaming le immagini del gioco e, soprattutto, un controllo preciso da remoto. Considerarlo un semplice mirroring, ossia di una replica di ciò che si può vedere su un altro dispositivo, è riduttivo perché la tecnica adottata è molto raffinata: il risultato è infatti eccezionale, perché si trasporta il mondo del titolo dei record di Rockstar Games sul piccolo display monocromatico e a bassi risoluzione, contrasto e fluidità della console portatile, con pieno controllo tramite i tasti (tutti, anche start e select diventano input attivi nel gameplay).

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il fulcro del sistema è una cartuccia custom da 32kiB con un microcontroller Esp8266 e capacità di connessione al wi-fi, che si può stampare in 3D e programmare grazie alla guida ufficiale. Una volta inserita nel Game Boy, si avvia la comunicazione a doppia via tra una PlayStation che riproduce il gioco e la console portatile con un controllo piuttosto sorprendente, al netto di un po’ di male agli occhi soltanto guardando il video demo. La cartuccia modificata con comunicazione wi-fi apre alla fantasia, dalla navigazione sul web fino al porting di altri titoli; anche in questo caso si trova tutto il materiale condiviso liberamente da there oughta be.

A proposito di applicazioni insolite del Game Boy, ecco un altro progetto per giocare a titoli Playstation grazie a un mod con Raspberry Pi, la modifica per alimentare la console a energia solare e persino il sistema per minare bitcoin.



[Fonte Wired.it]