Seleziona una pagina
venerdì, Ago 28

Sicuri che tutte le diete vegetariane facciano bene?



Da Wired.it :

Le qualità nutrizionali degli alimenti vegetali variano significativamente ed è per questo che non tutte le diete vegetariane sono salutari. A sottolinearlo è un nuovo studio appena presentato al congresso Esc 2020

diete vegetariane

Che la frutta e verdura siano un toccasana per il nostro organismo non è una novità. Ma non è affatto detto che una dieta vegetariana sia per forza sinonimo di più salutare. A sottolinearlo sono stati i ricercatori dell’università di Harokopio, ad Atene, che hanno esaminato le diverse tipologie di alimenti vegetali, dimostrando che anche in questo caso si possono riscontrare notevoli differenze riguardo le qualità nutrizionali. Vale a dire, quindi, che non tutte le diete vegetariane sono un alleato della nostra salute. I risultati del nuovo studio sono stati appena presentati durante il Congresso dell’European Society of Cardiology (Esc 2020).

Finora la maggior parte delle ricerche ha definito le diete caratterizzate da alimenti vegetali come vegetariane o a basso contenuto di carne, considerando quindi tutti i cibi vegetali allo stesso modo. “Il nostro studio evidenzia che esiste una qualità nutrizionale variabile degli alimenti vegetali”, spiega l’autrice del nuovo studio Matina Kouvari. “Questa scoperta è stata più evidente nelle donne. Infatti, prosegue l’esperta, ricerche precedenti hanno dimostrato che le donne tendono a mangiare più alimenti di origine vegetale e meno prodotti di origine animale rispetto agli uomini. “Ma il nostro studio suggerisce che ciò non garantisce scelte alimentari più sane e di conseguenza un migliore stato di salute”, precisa Kouvari.

Per capirlo, i ricercatori hanno esaminato il legame tra quantità e qualità di vegetali e le malattie cardiovascolari per un periodo di 10 anni in 146 di partecipanti obesi (con pressione sanguigna, lipidi nel sangue e zucchero nel sangue normali) iscritti allo studio Attica, condotto in Grecia e iniziato nel 2001. Dopo un decennio, quasi la metà dei partecipanti ha sviluppato pressione alta, elevati livelli di lipidi nel sangue e glicemia alta, una combinazione particolarmente rischiosa per la salute del cuore. Analizzando con questionari le varie diete vegetariane seguite dai partecipanti, i ricercatori hanno scoperto che gli alimenti a base vegetale sani sono principalmente i meno trasformati, come cereali integrali, frutta, verdura, noci, olio d’oliva, tè e caffè. I prodotti vegetali non salutari, invece, sono succhi, bevande zuccherate, cereali raffinati, patate e qualsiasi tipo di dolce (per esempio il cioccolato).

Per quanto riguarda la qualità degli alimenti, dallo studio è emerso che scelte più sane sono state associate al mantenimento della pressione sanguigna, livelli dei lipidi e dello zucchero nel sangue normali. Al contrario, il consumo di cibi vegetali considerati non salutari è stato associato allo sviluppo di ipertensione, livelli elevati di lipidi nel sangue e glicemia alta. “Mangiare meno carne è benefico per la salute del cuore, in particolare quando viene sostituito con cibi vegetali nutrienti come cereali integrali, frutta, verdura, noci e olio d’oliva”, conclude l’autrice, sottolineato tuttavia che lo studio presenta alcune limitazioni, prima fra tutte il fatto che è stato condotto su persone con obesità e per questo i risultati non dovrebbero essere ancora estesi ad altre categorie di peso.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]