Quando Juul, l’azienda che un tempo dominava il settore delle sigarette elettroniche, è stata obbligata dalla Food and Drug Administration (Fda) a ritirare i propri prodotti dagli Stati Uniti, il mercato americano, e non solo, è stato invaso dai dispositivi monouso. Il già miliardario mercato delle sigarette elettroniche è esploso, con prodotti provenienti da paesi come la Cina e la proliferazione di decine di marchi con nomi che sembrano titoli di brani rap.
Dal momento che sono tutti usa e getta, questi dispositivi colorati riempiti con liquidi alla nicotina aromatizzata finiscono nella spazzatura dopo qualche migliaio di tiri. Negli Stati Uniti in particolare il riciclo è praticamente inesistente: plastica, circuiti elettronici e batterie vengono semplicemente smaltiti, a meno che qualcuno non li recuperi.
“Il liquido si esaurisce, ma restano il circuito di ricarica e la batteria”, spiega Cai. “Tutto quello che c’è dentro è ancora perfettamente funzionante”.
Il team si è ispirato alla filosofia volutamente ironica del Bubble punk, teorizzata dall’hacker Andrew Quitmeyer. L’idea è che prendendo un tema serio come la riduzione dei rifiuti e rendendolo più giocoso e accessibile, si possa coinvolgere un maggior numero di persone.
“Questo processo è una forma di recupero a monte”, afferma Cai. “Non vogliamo proporlo come soluzione definitiva allo stato attuale delle cose, ma usarlo per attirare l’attenzione e incoraggiare azioni più creative su questi problemi”.
Non salverà il pianeta, ma fa pensare
Love racconta che l’iniziativa è nata quando uno studente le ha chiesto un modo per realizzare una macchina del fumo in miniatura. Il suo primo pensiero è stato smontare e riutilizzare una sigaretta elettronica, ma lo studente non è più tornato e lei si è ritrovata con un dispositivo smontato sulla scrivania. La docente ha così sollevato il tema con Rios, che tiene un corso sulle nuove interfacce musicali. Insieme hanno coinvolto Cai, anche lui appassionato di sperimentazione tecnica, con l’idea di trasformare quella sigaretta elettronica in uno strumento musicale improvvisato.




