Seleziona una pagina
venerdì, Dic 13

Siti per scaricare musica gratis MP3


Sei alla ricerca di nuovi brani musicali da ascoltare direttamente dal tuo computer o da tutti gli altri dispositivi in tuo possesso ma non hai la benché minima voglia di metter mano al portafogli e di ricorrere all’uso di software per il download appositi? Allora direi proprio che oggi è il tuo giorno fortunato. Mi chiedi perché? Beh, semplice: perché con questo mio articolo di oggi desidero proprio soffermarmi sulla questione andandoti a indicare quelli che a parer mio rappresentano i migliori siti per scaricare musica gratis MP3. Contento?

Qui sotto trovi, dunque, elencati quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori portali della categoria. Sono semplicissimi da usare e consentono di effettuare il download di brani musicali in formato MP3 in maniera totalmente legale. Servendotene potrai scaricare grandi successi radiofonici, creazioni di artisti emergenti, colonne musicali che sono tate distribuite mediante licenza Creative Commons ed effetti sonori di vario tipo. Insomma, ci sono un mucchio di brani tutti da scoprire che non aspettano altro che te e che, vedrai, sapranno stupirti e appassionarti.

Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di entrare nel vivo dell’argomento? Si? Ottimo! Suggerisco, dunque, di non perdere altro tempo prezioso, di rimboccarci le maniche e di iniziare a concentrarci sul nocciolo della questione. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido PC e leggi questo mio articolo. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto. Buona lettura e, ovviamente, buon download!

Indice

4K Video Downloader

4K Video Downloader

Le funzionalità offerte dai siti per scaricare musica gratis possono essere limitate, per questo motivo ora voglio parlarti di una soluzione molto più completa e affidabile: 4K Video Downloader.

Sì tratta di un programma, compatibile con Windows, macOS e Ubuntu, che permette di scaricare video in alta qualità (anche in risoluzione 4K) da YouTube, ma anche da Facebook, Vimeo e altri siti Internet. Tra le sue funzioni, c’è anche quella che permette di estrapolare la traccia audio dei video di YouTube e di salvarla sotto forma di file MP3, M4A e OGG (consentendo di mantenerne la qualità originale o personalizzarla).

Inoltre, permette di scaricare playlist e sottotitoli. Il tutto tramite un’interfaccia estremamente intuitiva, tradotta anche in italiano, e con la possibilità di regolare le impostazioni del proxy.

Per scaricare 4K Video Downloader sul tuo computer, non devi far altro che collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. Successivamente, se utilizzi un PC Windows, avvia il file .msi ottenuto e clicca sul pulsante Next, metti la spunta sulla voce I accept the terms in the License Agreement e concludi il setup, cliccando in sequenza sui pulsanti Next (due volte), Install, e Finish. Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg che contiene 4K Video Downloader e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Ad installazione completata, per scaricare musica da YouTube con 4K Video Downloader, non devi far altro che avviare il programma, copiare l’URL del video da cui intendi estrapolare l’audio e cliccare sul pulsante Incolla il collegamento del software (in alto a sinistra). Nella finestra che si apre, imposta il menu a tendina in alto a sinistra su Estrai audio, il menu a tendina Formato su MP3, spunta l’opzione relativa alla qualità in cui vuoi ottenere il brano (Originale, se vuoi mantenere la qualità originale, oppure normale o bassa) e clicca prima sul pulsante Scegli, per selezionare la cartella di output, e poi sul pulsante Estrai, per avviare il salvataggio dell’MP3.

Per regolare le impostazioni del programma, clicca sul pulsante Preferenze collocato in alto a destra e usa le apposite schede per scegliere le tue opzioni preferite. Puoi, ad esempio, fare in modo che vengano create sottocartelle per playlist e canali scaricati, generati file .m3u per le playlist, caricati automaticamente i tag audio sulla base dei titoli dei brani scaricati e così via.

4K Video Downloader è gratuito ma, per sbloccare alcune funzionalità avanzate, come ad esempio la possibilità di scaricare playlist, interi canali e sottotitoli senza limiti ed eliminare le pubblicità, occorre passare alla versione Premium, che costa 14,64 euro. Maggiori info qui.

Bee MP3

Download MP3

Un ottimo sito Internet al quale puoi appellarti per effettuare il download di brani in formato MP3 è il celeberrimo Bee MP3, un motore di ricerca che permette di scaricare canzoni da svariati servizi Web in una manciata di clic.

Per servirtene, collegati alla sua home page e cerca il brano che vuoi scaricare digitandone il titolo nell’apposita barra che si trova in alto, dopodiché pigia sul bottone Search. Clicca poi sul risultato di ricerca più pertinente tra quelli che ti vengono proposti, digita il codice di verifica captcha (se richiesto) nell’apposito campo vuoto e poi pigia sul bottone Proceed to download, per finalizzare l’operazione.

Ti segnalo inoltre che alcuni dei brani disponibili sul servizio possono essere riprodotti anche direttamente dal browser: per riuscirci, ti basta pigiare sull’apposito bottone Play annesso alla pagina Web che ti viene mostrata dopo aver fatto clic sul titolo del brano.

MP3Juices

Siti per scaricare musica gratis MP3

MP3Juices è un ulteriore motore di ricerca per reperire e scaricare brani in formato MP3 sul computer (e non solo). Utilizzarlo è estremamente intuitivo, al punto tale che spiegare come funziona diventa praticamente superfluo.

Ad ogni modo, per sfruttare il servizio devi recarti sulla sua home, digitare il titolo del brano che ti interessa oppure il nome dell’artista nel campo di ricerca posto al centro della pagina e cliccare sulla lente di ingrandimento a destra. Prima di avviare la ricerca puoi anche selezionare i siti e i servizi Web a cui attingere cliccando su manager sources e selezionando le opzioni che più ti interessano tra quelle disponibili.

Attendi poi qualche istante affinché ti venga mostrato l’elenco dei risultati disponibili, individua il brano di tuo interesse e pigia sul relativo bottone Download, dopodiché clicca su Download MP3 e il gioco è fatto. Se vuoi, puoi anche ascoltare il brano scelto in streaming semplicemente facendo clic sul pulsante Play che trovi in sua corrispondenza.

MP3.com

Siti per scaricare musica gratis MP3

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori siti Internet per effettuare il download gratuito di musica in formato MP3 non posso far altro se non suggerirti di fare una “capatina” anche su MP3.com: si tratta di uno tra i portali più conosciuti per il download di musica gratis che consente agli artisti di caricare i loro brani in rete per farsi conoscere. I visitatori possono effettuare il download dei pezzi d’interesse sul computer oppure possono ascoltarli direttamente online.

Per servirtene, visita la pagina principale del sito Internet, porta il cursore del mouse sulla voce Free Music presente in alto e seleziona il genere musicale che più preferisci dal menu che vedi comparire. Scorri, dunque, l’elenco dei brani disponibili e quando trovi qualcosa che ti piace effettuane subito il download cliccando sul pulsante con la freccia verso il basso che trovi in corrispondenza del suo titolo. Se, invece, vuoi ascoltare il brano in streaming, clicca sul pulsante Play che trovi sempre accanto al titolo.

Free Music Archive

Siti per scaricare musica gratis

Un altro sito Web per scaricare brani in formato MP3 che voglio consigliarti di visitare è Free Music Archive. Ospita tantissimi brani che si possono scaricare liberamente da Internet in quanto non più protetti da copyright o che comunque vengono concessi gratuitamente al pubblico da parte dei rispettivi autori.

Per dare uno guardo all’intero catalogo di Free Music Archive, recati sulla home del sito, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Genres e seleziona il genere musicale che più ti attira dal menu che vedi comparire. In alternativa, porta il cursore sulla scheda Charts e scegli se visualizzare la classifica dell’ultima settimana (Past week), dell’ultimo mese (Past month) oppure di sempre (All time).

Quando trovi un brano che ritieni possa interessarti, clicca sul bottone con freccia che trovi in corrispondenza del suo titolo per scaricarlo sul tuo PC. Se vuoi, puoi anche ascoltarlo in streaming facendo clic sul bottone con il simbolo Play che trovi sempre in corrispondenza del titolo.

SoundCloud

Siti per scaricare musica gratis MP3

Pur non trattandosi propriamente di un sito Internet per scaricare musica, SoundCloud merita comunque di essere inserito in un articolo sull’argomento: si tratta infatti una piattaforma musicale tramite cui musicisti e deejay condividono il proprio operato sul Web. Al suo interno è, dunque, possibile trovare remix di brani famosi e opere del tutto originali. Non tutti i brani, però, si possono scaricare. Alcuni di essi possono essere ascoltati solo ed esclusivamente via streaming (a meno di non ricorrere a strumenti di terze parti, come ti ho spiegato nel mio articolo sull’argomento).

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul bottone Scopri la nostra classifica Top 50 che si trova in basso per poter visualizzare subito quelli che sono i brani più “gettonati” del momento sul sito. Se vuoi, puoi filtrare i risultati della classifica mediante il menu a tendina Tutti i generi musicali che si trova in alto a sinistra scegliendo di visualizzare i brani appartenenti solo a specifici generi musicali, quelli che, ovviamente, ti interessano maggiormente.

Se, invece, vuoi effettuare una ricerca più mirata, serviti del campo apposito che trovi al centro nella home del servizio o in altro in tutte le altre pagine, digita le parole chiave di tuo interesse e poi clicca sul bottone con la lente di ingrandimento collocato sulla destra.

In tutti i casi, quando trovi qualche brano che pensi possa interessarti clicca sul relativo titolo. Per effettuare il download del brano scelto (se possibile), dovrai poi cliccare sul pulsante della freccia sulla destra. Per la riproduzione in streaming (che è sempre disponibile) devi, invece, pigiare sul pulsante Play che vedi comparire sulla sinistra.

NoisteTrade

Siti per scaricare musica gratis MP3

NoiseTrade è un altro sito che ospita centinaia e centinaia di brani realizzati da artisti e band indipendenti in cerca di visibilità.

Nella pagina principale del sito trovi una selezione delle novità più interessanti (NEW & NOTABLE) e una dei brani maggiormente apprezzati del momento (WHAT’S TRENDING). Seleziona, dunque, la cover del disco che più ti interessa e nella pagina che si apre clicca sul pulsante TRADE INFO TO LISTEN. A questo punto dovrai effettuare una rapida registrazione al servizio facendo clic sul collegamento email, compilando i campi proposti e cliccando poi sul bottone Sign me Up che si trova in basso.

Conferma, dunque, la tua registrazione facendo clic sull’apposito link che ti è stato spedito via email, dopodiché torna sulla pagina del servizio e clicca nuovamente su TRADE INFO TO LISTEN e poi su Confirm & Listen. Seleziona, infine, il brano di tuo interesse dall’elenco a destra e clicca sul pulsante Download.

Ti faccio notare che puoi anche sfogliare le canzoni in base al loro genere di appartenenza portando il puntatore sul menu Music collocato in alto e che puoi effettuare una ricerca per parole chiave utilizzando l’apposito campo in alto a destra.

Archive.org

Siti per scaricare musica gratis MP3

Archive.org è un altro bel sito che, pur non rientrando propriamente nella categoria dei portali dedicati al download di MP3, merita di essere menzionato per lo scopo a cui è preposto e per l’enorme quantità di brani di varia natura che è possibile trovare in esso. Il sito ha infatti l’obiettivo di consentire l’accesso universale alla conoscenza raccogliendo e mettendo a disposizione degli internauti contenuti culturali di varia tipologia tra cui rientrano, per l’appunto, anche i brani musicali. Su questo portale è infatti possibile trovare migliaia di brani e album non più protetti da copyright, registrazioni live di concerti e molto altro ancora. Insomma, visitarlo è praticamente d’obbligo.

Collegati, dunque, alla sezione musicale del sito e scegli una delle categorie al centro della pagina oppure seleziona un genere musicale o un “argomento” dalla barra laterale di destra. Quando trovi un brano che pensi possa piacerti, clicca sul suo titolo e avviane il download selezionando MP3 nella barra laterale di destra. Tieni presente che non tutti i brani possono essere scaricati. Più precisamente, quelli che riportano la dicitura Stream only sono disponibili solo ed esclusivamente per l’ascolto in streaming.

ccMixter

Siti per scaricare musica gratis MP3

Se, invece, hai la necessità di reperire musica da utilizzare per progetti di vario genere e se ti piacciono i remix non posso far altro se non suggerirti di rivolgerti a ccMixter: si tratta di un portale che promuove la cultura del remix fornendo contenuti musicali sotto licenza Creative Commons.

Dopo aver visualizzato la home page del sito, clicca sulla voce tag seach che si trova in alto e tramite le apposite caselle collocate sempre in alto seleziona, in base a quelle che sono le tue preferenze ed esigenze, generi, strumenti e stile, dopodiché consulta l’elenco sottostante e premi sul pulsante Play in corrispondenza del titolo del brano che pensi possa interessarti per ascoltarlo in anteprima. Se ti convince, clicca anche sul bottone con la nuvola con al centro una freccia e successivamente sul pulsante Download, per effettuarne subito il download sul tuo computer.

Se, invece, vuoi effettuare una ricerca mirata devi utilizzare l’apposito campo che si trova nella parte in alto a destra del sito andando a digitare le parole chiave che ti interessano.

Attenzione: Scaricare abusivamente da Internet musica protetta da copyright è un reato. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo. Non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Articolo realizzato in collaborazione con 4K Download.



Source link