Le ultime tendenze del Digital News Report 2024 dell’Istituto Reuters mettono in evidenza le crescenti preoccupazioni riguardo alla diffusione di contenuti falsi, in particolare i deepfake, e alla cautela nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le informazioni. Con importanti elezioni in vista in tutto il mondo, milioni di persone si preparano ad andare alle urne mentre il panorama delle notizie online si fa sempre più complesso.
Secondo il rapporto, il 59% delle persone (un aumento del 3% rispetto all’anno precedente) teme di non riuscire a distinguere i contenuti affidabili da quelli inaffidabili, soprattutto su piattaforme come TikTok e X, l’ex Twitter. L’emergere di disinformazione e teorie cospirazioniste su eventi come la guerra a Gaza e la salute di una principessa britannica ha alimentato tali preoccupazioni, con una maggiore attenzione ai video deepfake e alle foto generate dall’IA in paesi come Regno Unito, Stati Uniti e Messico.
Gli intervistati si mostrano cauti riguardo all’uso dell’intelligenza artificiale generativa per la produzione di notizie, specialmente per quanto riguarda argomenti delicati come la politica e la guerra. Solo una piccola percentuale negli Stati Uniti (23%) e in Europa (15%) è favorevole all’idea di notizie scritte principalmente da IA con supervisione umana, mentre un numero leggermente maggiore vede di buon occhio l’aiuto dell’IA per i giornalisti nella scrittura di articoli (42% negli USA, 33% in Europa).
L’analisi sottolinea una maggiore accettazione dell’utilizzo dell’IA generativa per la copertura di argomenti più leggeri come lo sport e l’intrattenimento, così come per attività di routine come la traduzione e la trascrizione. Tuttavia, c’è un chiaro rifiuto nell’ipotizzare la sostituzione dei giornalisti con macchine nell’ambito dell’informazione.
Mentre il mondo delle notizie naviga in acque sempre più turbolente, è evidente che la ricerca dell’equilibrio tra tecnologia e giornalismo tradizionale rimane una sfida chiave per il settore. La verità è preziosa e proteggerla richiede un approccio attento e ponderato, che tenga conto delle nuove sfide e delle nuove opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.
FP



