Seleziona una pagina
giovedì, Apr 25

SK hynix, costruzione della Fab M15X ai nastri di partenza: previsto boom delle memorie HBM

da Hardware Upgrade :

SK hynix ha rilasciato un aggiornamento sul progetto della Fab M15X, annunciato nel settembre 2022. La casa sudcoreana fa sapere che prevede di investire 5,3 trilioni di won (3,8 miliardi) nella realizzazione della Fab, una cifra che le consentirà di avviare la costruzione a fine aprile, con l’obiettivo di completarla a novembre 2025 per avviare un’iniziale produzione di massa. Sul lungo periodo l’impianto riceverà investimenti totali per oltre 20 trilioni di won (14,6 miliardi di dollari), cifra superiore ai 15 trilioni di won precedentemente preventivati nel corso di 5 anni.

L’obiettivo è quello di avere maggiore capacità produttiva per rispondere alle crescenti richieste da parte delle società che realizzano soluzioni per accelerare l’intelligenza artificiale. In particolare, SK hynix realizza la memoria HBM che è fondamentale per gli acceleratori di AMD, NVIDIA e non solo.

“Con l’avvento dell’era dell’intelligenza artificiale, l’industria dei semiconduttori ritiene che il mercato delle DRAM sia entrato in una fase di crescita a medio e lungo termine. Insieme alla HBM, che si prevede crescerà di oltre il 60% annuo, l’azienda prevede che la domanda di DRAM generale sarà in costante aumento, guidata dai prodotti con moduli DDR5 ad alta capacità per server”.

Siccome la memoria HBM richiede capacità almeno doppie per garantire la stessa produzione delle DRAM tradizionali, SK hynix ha deciso che aumentare la capacità produttiva della DRAM è una precondizione per la crescita futura.

SK hynix e TSMC insieme per realizzare la memoria HBM4 più performante di tutte

L’azienda prevede di produrre nuova DRAM presso la Fab M15X a Cheongju (Corea del Sud) prima del completamento del primo stabilimento nello Yongin Semiconductor Cluster previsto nella prima metà del 2027. “Essendo situato vicino all’M15, che ha espanso le capacità TSV, l’M15X è nelle migliori condizioni per ottimizzare la produzione di memoria HBM”.

Per quanto riguarda lo Yongin Semiconductor Cluster, SK hynix fa sapere che investirà circa 120 trilioni di won, come previsto. La società prevede di avviare la costruzione del primo stabilimento a Yongin nel marzo del prossimo anno e di completarlo nel maggio del 2027.

Source link