Con le imminenti Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 la passione per gli sport sulla neve è più viva che mai in tutta Italia. Di colpo ci siamo risvegliati tutti sciatori esperti ( o “azzurri di sci…“) e grandi appassionati di hockey, al contempo è esplosa la gadget mania per tutti gli accessori legati (in diversa misura) ai Giochi Olimpici, non poteva mancare quindi il dispositivo wearable dedicato ai più attivi sulle piste.
Si chiama SkiTap26 (29,9 euro) è realizzato dalla piattaforma digitale italiana Snowit che da anni avvicina il mondo della montagna invernale alla tecnologia semplificando la vita agli sciatori, in collaborazione con Visa, uno dei main partner di Milano Cortina 2026, da qui il design e il motivo grafico in linea con l’evento. Il braccialetto ricaricabile consente i pagamenti elettronici wireless, ma anche il caricamento dello skipass per un uso ai tornelli con gli sci ai piedi. Il dispositivo pesa circa 10 grammi ed è realizzato in un materiale sintetico resistente sia all’utilizzo durante l’attività sportiva sia alle intemperie e al clime invernale, anche neve e vento. È elastico e studiato per durare nel tempo, per essere lavato e pronto come nuovo per la stagione successiva.
La doppia anima
Le località sciistiche supportate sono oltre 60, ovvero quello della piattaforma Snowit. SkiTap26 integra un chip Rfid (Skidata) per un uso con lo skypass e il sistema Nfc per i pagamenti tramite tecnologia Emv, non ha batteria e non deve essere ricaricato, per il funzinamento non richiede nemmeno un telefono. Per tutta la parte finanziaria deve però essere configurato tramite l’app Tapster e collegato a una carta Visa, funziona esclusivamente con questo circuito (carta di credito, debito o prepagata). “Snowit è nata nel 2017 con l’obiettivo di semplificare alle persone l’accesso al mondo della montagna e degli sport invernali, grazie ad una piattaforma, app e sito“, spiega Riccardo Maggioni, Direttore Generale e co-founder di Snowit, “SkiTap26 è un ulteriore passo in avanti nel percorso di miglioramento dell’esperienza di chi pratica gli sport invernali, sempre più smart. il Gruppo FNM, il principale player di mobilità sostenibile in Lombardia, che ha investito in Sportit nel 2021 e che ha sostenuto un’importante crescita di Snowit”.


