Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 24

Skoda presenta Enyaq e Enyaq Coupé Laurin & Klement: più pregio, potenza e velocità di ricarica

da Hardware Upgrade :

Anche Škoda ottiene le ultime novità del powertrain elettrico del gruppo Volkswagen, e per l’occasione ha deciso di integrare la nuova componentistica in versioni distintive di Enyaq e Enyaq Coupé. Nascono così le varianti Laurin & Klement, il marchio storico della nascita dell’azienda, usato per le versioni meglio equipaggiate.

La novità più rilevante per le Enyaq L&K è il motore elettrico, con l’arrivo della nuova unità APP550. Avevamo descritto nel dettaglio il nuovo motore in un articolo dedicato, spiegando le migliorie apportate. Il risultato principale è la potenza che sale a 210 kW, con coppia di 550 Nm.

Beneficeranno delle nuove prestazioni sia Enyaq L&K 85 a trazione posteriore, sia Enyaq L&K 85x con trazione integrale, ed anche le rispettive varianti Coupé (qui l’avevamo provata nella prima versione). L’accelerazione da 0 a 100 km/h quindi scende a 6,7 e 6,6 secondi rispettivamente, quasi 2 secondi in meno rispetto all’uso del vecchio motore.

A bordo troveremo già installato l’ultimo software ME4, che include anche il preriscaldamento della batteria, grazie al quale migliorano le prestazioni di ricarica. Ci vogliono 30 minuti per passare da 10% a 80%, e l’autonomia massima è di 570 km, 550 km per il doppio motore. In più arrivano anche nuove mappe, infotainment rivisto, menu più intuitivo, e HUD ridisegnato.

Enyaq L&K

All’interno l’abitacolo ha un aspetto più elegante, con la firma Laurin & Klement presente sul volante e sui sedili. Sedili che hanno anche la funzione ventilazione e massaggio, rivestiti di pelle beige di serie, oppure nera, come optional.

All’esterno invece sono presenti dettagli in Platinum Grey, minigonne in tinta, cornici finestrino cromate, cerchi in lega da 20″ (21″ come optional), e nuovo badge Enyaq, senza il suffisso iV, che verrà eliminato dalla gamma.

Source link