Seleziona una pagina
sabato, Ott 05

Sky, arriva Netflix su Sky Q. E dal 2020 gli abbonamenti internet


La piattaforma streaming sarà integrata con quella della pay tv. Ed entro la prima metà del 2020 parte il servizio di abbonamenti alla fibra

Andrea Zappia di Sky all'Ey digital summit
Andrea Zappia di Sky all’Ey digital summit

CapriSky lancerà i suoi abbonamenti internet in fibra entro la prima metà del 2020, mentre è ormai questione di giorni l’approdo di Netflix sulla piattaforma Sky Q, il contenitore multimediale per gli abbonati della pay tv. Come ha spiegato Andrea Zappia, amministratore delegato per l’Europa continentale di Sky a margine dell’Ey digital summit, il forum sull’innovazione organizzato dalla società di revisione contabile Ernst & Young, il debutto degli abbonamenti in fibra avverrà “nella prima metà del 2020”. Mentre l’attesa integrazione di Netflix sulla piattaforma digitale della pay tv “partirà tra qualche giorno”.

L’offerta internet fa seguito agli accordi siglati nel 2018 con Open Fiber, la società partecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti, ed è uno dei dossier su cui si concentrerà il nuovo ad di Sky, Maximo Ibarra, che da ex numero uno di Wind Tre porterà in dote la sua conoscenza del mondo delle telecomunicazioni all’emittente per il suo ingresso nei servizi internet. Tecnologie che l’azienda già gestisce, visto che Sky gestisce satellitare, digitale terrestre e web.

Zappia ha delimitato il perimetro dell’offerta, che riguarderà telefonia fissa e internet ma non quella mobile, e precisato che si sta costruendo la squadra deputata, costituita “da circa 350 persone”, visto che il servizio clienti sarà uno dei punti cardine. Open Fiber affitterà fibra alla pay tv, che allarga anche in Italia i servizi del suo portfolio, come ha già fatto nel Regno Unito. E con l’obiettivo di raggiungere la stessa posizione di leadership, visto che oltre Manica Sky è il secondo operatore per abbonamenti internet nel mercato residenziale.

Anche il debutto di Netflix su Sky Q riflette un format già lanciato nel Regno Unito. E l’obiettivo è di replicare il modello in giocando sul fatto che, in un mercato in cui fioriscono servizi di streaming, l’offerta combinata può offrire un risparmio sul prezzo dell’abbonamento. Anche in quindi, i clienti di Sky Q potranno accedere alla piattaforma e ritrovarsi nel menù film e serie tv del gruppo di Los Gatos a fianco di quelli della pay tv.

Potrebbe interessarti anche





Source link