Forse non tutti lo sanno, ma la data del 30 novembre 2022 ha segnato una svolta importante nell’evoluzione di Internet – e nel nostro modo di viverlo -. In quell’uggioso mercoledì di quattro anni fa, OpenAI ha lanciato sul mercato ChatGpt, dando inizio all’era dell’intelligenza artificiale online, e cominciando a popolare i social media, i motori di ricerca, i siti web e la rete tutta di immagini e testi generati dall’AI. È nato così un Internet nuovo, mai visto prima, a cui ci siamo abituati a tal punto da dimenticare come era la vita online prima del fatidico 2022. A questo, però, rimedia Slop Evader, un’estensione per browser pensata per “evitare l’AI slop”, ossia la diffusione smodata di contenuti di bassissima qualità generati dall’intelligenza artificiale. Ideata e realizzata da Tega Brain, artista e ingegnere di origine australiana, “questa estensione per browser utilizza l’API di ricerca di Google per restituire solo contenuti pubblicati prima del 30 novembre 2022, in modo da poter essere sicuri che siano stati scritti o prodotti da mano umana”. Un ritorno al passato, che ci fa ricordare l’era di un Internet a misura d’uomo.
Come funziona Slop Evader
“Slop Evader si oppone alle false narrazioni sul progresso e parte dal presupposto che la qualità di Internet come strumento di ricerca delle informazioni sia in rapido declino da quando l’intelligenza artificiale generativa è stata adottata dal grande pubblico – scrive l’ingegnere nella pagina GitHub del progetto, spiegando qual è il vero motivo che l’ha portata a mettere punto Slop Evader -. Ogni volta che la vostra attenzione viene distolta da qualche contenuto mediatico, ora dovete chiedervi: è reale o è frutto dell’apprendimento automatico? Slop Evader vi offre finalmente un po’ di tregua”. Come? Disponibile per Firefox e Chrome, questa estensione per browser utilizza un codice molto semplice, che aggiunge un filtro per intervallo di date alle query di ricerca, inserendo la clausola tbs=cdr:1,cd_max:MM/DD/YYYY – aggiungendo, ad esempio, &tbs=cdr:1,cd_max=11/29/2022 a un URL di ricerca, i risultati saranno limitati alle pagine con data precedente a quella impostata -.
Scaricando l’estensione, quindi, gli utenti possono fare ricerche di ogni genere sui motori di ricerca, Reddit, Quora, Stack Exchange, Pinterest e YouTube, filtrando in automatico risultati antecedenti alla data del 30 novembre 2022, impostata di default dal codice messo a punto da Tega Brain. Tutti i risultati, anche quelli relativi a ricerche su siti specifici, vengono restituiti tramite Google, perchè la Brain ha notato che la maggior parte delle opzioni di ricerca native sui siti web più popolari non consentono di filtrare i risultati per data – un lavoro che spetta ancora agli algoritmi di intelligenza artificiale di Google -. E non è tutto. Limitare i risultati di ricerca al 30 novembre 2022 non significa disfarsi completamente dei contenuti generati dall’AI, considerando che questi popolano Internet già da prima di questa data. Quello che Slop Evader può fare, però, è evitare che vi imbattiate in contenuti AI di bassa qualità, oramai sempre più difficili da individuare.
Eppure, secondo Tega Brain, una sola estensione per browser non basta per combattere l’AI slop, oramai sempre più dilagante. “Abbiamo bisogno di un’azione collettiva e di una reazione che vada oltre i singoli strumenti per evitare l’apprendimento automatico – scrive su GitHub -. Ma spero che questo progetto ispiri ulteriori lavori e riflessioni sugli strumenti che sostengono una politica di rifiuto. Non dovremmo accontentarci di uno status quo in cui miliardari fuori dal mondo possono plasmare i valori, le priorità e le tecnologie che costruiamo come società”.

