Seleziona una pagina
lunedì, Gen 03

Smartphone BlackBerry, che cosa succede dal 4 gennaio 2022



Da Wired.it :

Gli smartphone BlackBerry con i sistemi operativi BlackBerry 7,1 e 10 oltre a quello per tablet PlayBook OS 2.1 hanno una sorta di data di scadenza (la cosiddetta end of life) già annunciata da tempo ed è quella di domani 4 gennaio 2022. Che cosa succederà, si spegneranno per sempre diventando fermaporte o soprammobili da esporre in ricordo dei tempi che furono? Non è esattamente così, anche se si può considerare la giornata di domani come l’inizio di una (rapida) fine per i dispositivi con sistema operativo proprietario.

Con un post sul sito ufficiale pubblicato originariamente il 9 settembre 2020 e aggiornato come promemoria di recente, BlackBerry – ora in mano ai texani di OnwardMobility – annunciava a inizio 2022 l’ultimo passaggio della transizione a società impegnata soltanto lato servizi e software ovvero la dismissione del supporto ai vecchi smartphone con il sistema operativo di casa, ormai non più aggiornato da tempo. Nello specifico, dal 4 gennaio 2022 saranno interrotti gli aggiornamenti ai servizi cosiddetti di provisioning di rete dunque le procedure necessarie per l’accesso ai network e per lo scambio di dati. In soldoni: non sarà più garantito il funzionamento di telefonate, messaggi sms, connessione al web sia lato cellulare sia wi-fi e anche le chiamate d’emergenza e lo scenario è quello di una iniziale instabilità fino a un rapido e totale blocco.

Tralasciando i modelli più datati con versione 7.1 e precedenti, gli smartphone con BlackBerry 10 interessati sono Classic, Passport, Leap, Z10/30/3, Q5/10e i due Porsche Design P’9982 e P’9983, oltre ai tablet Playbook. E i modelli BlackBerry con sistema operativo Android, come per esempio il particolare Key2 del 2018? Secondo quanto si legge sul sito ufficiale non saranno impattati dal fine-vita, ma potrebbero dover cambiare gestore della posta elettronica se si utilizza uno dei servizi BlackBerry. Anche i popolari servizi di messaggistica aziendale e privata BBM Enterprise continueranno a funzionare senza problemi anche dopo il 4 gennaio 2022.



[Fonte Wired.it]