Seleziona una pagina


Ignorate le discussioni su quale siano gli smartphone migliori, perché iPhone e telefoni Android hanno molto più in comune di quanto alcuni vogliano ammettere. Oggi passare da un modello di Apple a uno basato sul sistema operativo mobile di Google è in realtà piuttosto indolore ed è possibile portare con sé tutte le proprie cose, comprese foto, messaggi e altro ancora.

Con l’imminente aggiornamento di iOs 18, i possessori di iPhone avranno finalmente a disposizione la messaggistica Rcs, che dovrebbe risolvere molti dei problemi che attualmente affliggono lo scambio di messaggi tra i telefoni di Cupertino e i modelli Android. Insomma, un motivo in più per sperimentare un nuovo sistema operativo. Per aiutarvi nella transizione, questa guida spiega tutto quello che c’è da sapere sul passaggio da un iPhone a uno smartphone Android.

Cosa vi serve per iniziare:

  1. Il vostro vecchio iPhone
  2. La scheda Sim (che però non necessaria per l’attivazione di una eSim)
  3. I dati del vostro wi-fi (il nome della rete e la password)
  4. I dati del vostro account Google (anche se è possibile configurare un telefono Android anche senza un account, dovrete averne uno per utilizzare i servizi di Big G e ottenere il massimo dal vostro telefono).
  5. Un’app per effettuare il passaggio (come Passa ad Android di Google o Smart switch mobile di Samsung)
  6. Un cavo da usb-c a usb-c oppure da lightning a usb-c (non è essenziale, ma garantisce un trasferimento più rapido)
iPhone and Android phone connected via a cable to do a data transfer

Photograph: Simon Hill

Iniziate con il backup

Anche se di solito il passaggio da iPhone ad Android è semplice, è sempre consigliabile fare un backup prima di iniziare un’operazione del genere, per essere sicuri di non perdere nulla di quello che vi interessa. Per alcuni dei metodi riportati di seguito, inoltre, il backup è necessario anche per il ripristino sul nuovo telefono (qui e qui trovate le guide di Wired US su come eseguire il backup di un iPhone e di un telefono Android). Dovreste creare una copia dei dati del vostro iPhone su iCloud, ma potreste anche prendere in considerazione Google One (ci torniamo dopo).

Ricordate che per evitare di perdere le vostre conversazioni potete eseguire il backup all’interno di alcune app, come WhatsApp (andate su Impostazioni > Chat > Backup delle chat). Ma non dimenticatevi delle app di autenticazione: verificate qual è il processo per portare a termine il trasferimento in modo da non rischiare di perdere l’accesso sicuro a servizi e siti web.

Preparativi

Se avete la possibilità di tenere il vostro vecchio iPhone, il processo sarà molto più facile e veloce. In ogni caso, ci sono un paio di operazioni da fare prima di iniziare: andate su Impostazioni > Messaggi per disattivare iMessage e fate lo stesso con FaceTime. Se vi siete dimenticati di farlo e non avete più il vostro iPhone, potete comunque cancellarvi da questa pagina del supporto Apple.



Fonte