Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Snap, nuovo software anticipa gli occhiali di realtà aumentata – Future Tech

da | Set 16, 2025 | Tecnologia


Arriva Snap Os 2.0: il sistema operativo per i nuovi occhiali di realtà aumentata di Snapchat

Snapchat ha annunciato il lancio di Snap Os 2.0, il sistema operativo progettato per i nuovi occhiali di realtà aumentata del gruppo, gli Spectacles di quinta generazione, che saranno disponibili nel 2026. Questo stesso anno è atteso anche l’arrivo dei dispositivi di realtà aumentata (AR) di altre grandi aziende tecnologiche come Meta, Google e Samsung.

Novità di Snap Os 2.0

Snap Os 2.0 introduce diverse novità importanti, tra cui un’interfaccia aggiornata e nuove funzionalità. Una delle principali migliorie è il programma di navigazione web più veloce, che include il supporto al linguaggio di programmazione WebXR. Questo permette agli utenti di visitare siti web pronti per la realtà aumentata e virtuale, con elementi grafici interattivi.

Altre funzionalità incluse sono la ‘lente spotlight’ per guardare video verticali senza dover utilizzare il telefono, e una galleria migliorata per rivivere e condividere i ricordi in modo più semplice e intuitivo. Inoltre, è stata introdotta la ‘modalità viaggio’, che stabilizza i contenuti in movimento. Secondo quanto spiegato da Snapchat, “questa funzione stabilizza i contenuti e i sistemi di tracciamento mentre si è in movimento, che si sia su un aereo, un treno o sul sedile passeggero di un’auto, garantendo così che i contenuti digitali rimangano ancorati e stabili”.

I nuovi Spectacles e il futuro della realtà aumentata

A giugno, l’amministratore delegato di Snapchat, Evan Spiegel, aveva già confermato che i nuovi Spectacles sarebbero arrivati entro il prossimo anno. Una delle novità più interessanti sarà l’integrazione di Gemini, l’intelligenza artificiale di Google. I primi Spectacles, lanciati nel 2016, erano limitati a funzioni semplici come aiutare gli utenti a girare video da pubblicare su Snapchat. Dopo altre due iterazioni, nel 2021 è arrivata la quarta famiglia con il debutto di un display di realtà aumentata, per visualizzare immagini virtuali sovrapposte a quelle del mondo reale.

FP

Written By Flavio Perrone

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0