Imprese europee chiedono accelerazione sugli investimenti digitali
In vista del discorso sullo stato dell’Unione della presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen, un gruppo di 41 CEO delle principali aziende europee in digitalizzazione e associazioni, tra cui Siemens, Philips e Bosch, ha espresso un appello per accelerare gli investimenti digitali e rafforzare la competitività dell’Europa.
I leader delle imprese europee hanno sottolineato l’importanza di proseguire e accelerare la direzione indicata un anno fa dal rapporto Draghi e dall’esecutivo Ue in materia di investimenti digitali, riducendo la burocrazia e migliorando la sicurezza. Nella loro dichiarazione, hanno espresso sostegno per “la direzione indicata dalla Commissione per completare il mercato unico e realizzare investimenti Ue audaci e scalabili” e chiedono “un nuovo e ambizioso partenariato tra attori pubblici e privati per ripristinare la competitività e la sicurezza globali dell’Europa”.
Secondo i CEO, “la nostra futura prosperità, sovranità tecnologica e resilienza collettiva dipendono dalla capacità dell’Europa di crescere e di essere leader nell’intelligenza artificiale e nelle tecnologie critiche, pur rimanendo impegnata nei mercati globali”. Hanno definito “corretta” la direzione indicata da questa Commissione e hanno incoraggiato a proseguirla e accelerarla “con impegno e investimenti più forti nel settore digitale”.
Il documento rappresenta un appello forte da parte delle imprese europee per una maggiore azione da parte dell’Unione Europea per sostenere la crescita digitale e la competitività del continente. Con il discorso sullo stato dell’Unione di Ursula von Der Leyen, le imprese europee sperano di vedere azioni concrete per supportare gli investimenti digitali e rafforzare la posizione dell’Europa nel mercato globale.
Riproduzione riservata © Copyright