Seleziona una pagina
giovedì, Lug 30

Sono gli ultimi giorni della cometa Neowise



Da Wired.it :

Tutti con il naso all’insù per ammirare gli ultimi giorni dello spettacolo di Neowise. Dal primo agosto, infatti, la cometa non sarà più visibile a occhio nudo

cometa neowise
(foto: YE AUNG THU/AFP via Getty Images)

Siamo ormai agli sgoccioli: l’ormai famosissima cometa Neowise, infatti, tra pochi giorni non sarà più visibile a occhio nudo. Ma la caccia alla cometa che ha incantato gli appassionati di astronomia di tutto il mondo è ancora aperta, almeno fino al primo agosto, quando scomparirà dalla nostra vista proseguendo il suo viaggio verso il Sistema solare esterno e poi verso la Nube di Oort. Allontanatevi dalle luci della città, munitevi di binocoli e cannocchiali per ammirarla in tutto il suo splendore e godetevi, perciò, gli ultimi giorni di Neowise, la cometa che tornerà a trovarci tra oltre 6mila anni.

Scoperta a marzo dal telescopio della Nasa Wide-field Infrared Survey Explorer (Wise), il viaggio di C/2020 F3 è stato davvero avventuroso. Il 3 luglio scorso, infatti, è riuscita a sopravvivere al perielio, il punto della sua orbita più vicino al Sole, un momento estremamente delicato: a causa dell’intensa interazione con la nostra stella, le comete possono rischiare di frammentarsi, come è successo alla cometa Atlas.

Sfoglia gallery

Dopo aver superato il perielio, Neowise è diventata sempre più visibile fino allo scorso 23 luglio, ossia quando ha raggiunto la sua minima distanza dal nostro pianeta (104 milioni di km). In quei giorni, inoltre, è diventata circumpolare per il nord ossia era rimasta visibile per l’intera notte, dalle ore 21 fino all’alba. Dopo essere arrivata alla minima distanza dalla Terra, tuttavia, la Neowise ha cominciato ad allontanarsi dal Sole e da noi, e ora si sta dirigendo verso il Sistema solare esterno e poi verso la Nube di Oort, la nube sferica di comete che orbitano ad enorme distanza dalla nostra stella.

Sebbene sia ancora visibile a occhio nudo fino al primo agosto, l’altezza sull’orizzonte di Neowise rimane comunque piuttosto bassa e la sua luminosità sta diminuendo di notte in notte. Per godervi al meglio gli ultimi giorni dello spettacolo, quindi, sarà meglio raggiungere luoghi poco illuminati e portarsi con sé un binocolo o un piccolo telescopio. Non appena tramonterà il Sole, basterà dirigere il vostro sguardo sotto la costellazione del Grande Carro, in direzione Nord-ovest. Pronti per gli ultimi giorni di caccia alla Neowise?

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]