Seleziona una pagina
lunedì, Set 02

Sony WF-1000XM3, le cuffie wireless che annullano il rumore


Nuove tecnologie per garantire il massimo silenzio durante l’ascolto: migliorata anche la trasmissione senza fili bluetooth e la durata della batteria

Sony WF-1000XM3
(Foto: Sony)

I nuovi auricolari Sony WF-1000XM3 senza fili si caratterizzano per dimensioni estremamente compatte, una qualità audio di alto livello e soprattutto per essere in grado di annullare i rumori e garantire un silenzio totale. Merito della tecnologia proprietaria chiamata Dual Noise Sensor che lavora in coppia con il processore di eliminazione del rumore Hd Qn1e per andare a rilevare e dunque a cancellare ogni tipo di suono in grado di disturbare l’ascolto di brani musicali oppure l’audio di un film che si sta guardando sullo smartphone, tablet o computer.

Come funziona il sistema a bordo del nuovo membro della famiglia 1000X? Sulla scocca ci sono due microfoni, uno feed-forward e uno feed-back per poter catturare il suono da ogni direzione possibile. Una volta ottenute le informazioni, il processore di eliminazione del rumore Hd QN1e va a creare un’onda sonora inversa per che compensa i suoni di fondo.

Il risultato è un discreto silenzio garantito anche in ambienti molto rumorosi come cabine di aereo o mezzi pubblici, in luoghi densamente affollati o in presenza di un’altra sorgente musicale esterna. Li abbiamo provati nel frastuono sferragliante di un vecchio tram milanese e possiamo confermare l’effetto isolante.

Sony WF-1000XM3
(Foto: Sony)

Le nuove cuffie Sony WF-1000XM3 sfruttano il processore di eliminazione del rumore HD QN1 e elaborando che il segnale audio a 24 bit, mentre convertitore audio dac si occupa dell’amplificazione. Un’altra tecnologia proprietaria è la Digital Sound Enhancement Engine Hx che può eseguire l’upscaling dei file compressi col risultato che anche un normale mp3 può garantire un ascolto ad alta risoluzione.

Le innovazioni riguardano anche la trasmissione senza fili bluetooth visto che di solito avviene da sinistra a destra, mentre con questo modello è simultanea con entrambi gli auricolari che ricevono l’audio contemporaneamente. La latenza è ridotta al minimo e l’antenna è stata ottimizzata per evitare interruzioni e ritardi.

Il design ergonomico permette un alloggiamento sicuro con tre punti di supporto auricolare che evita di farli cascare. Il tutto è supportato anche da una gomma con più grip e dalla scelta di quattro taglie di auricolari ibridi e tre di tipo comfort per adattarsi a ogni orecchio. Il comfort di questo tipo di auricolari, si sa, è soggettivo, ma qui ogni orecchio può trovare la sua configurazione preferita.

Sony WF-1000XM3
(Foto: Sony)

La batteria è piuttosto duratura con 24 ore garantite dalla custodia-caricabatterie anche a riduzione del rumore attiva, mentre la ricarica rapida regala 90 minuti di vita con soli 10 minuti di carica. Tra le funzionalità software, c’è la compatibilità con Google Assistant e una app piuttosto completa (Sony Headphones Connect) per gestire l’equalizzazione e le funzioni di cancellazione del rumore.

Il prezzo delle cuffie Sony WF-1000XM3 è di 250 euro.

Potrebbe interessarti anche





Source link