Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 01

Sostenibilità, trasformazione delle telco e 5G: gli annunci di AWS al MWC 2023 | Mobile World Congress 2023

da Hardware Upgrade :

AWS non poteva mancare al Mobile World Congress. In occasione della fiera di Barcellona, il colosso del cloud ha svelato le sue novità, tutte incentrate sul mondo delle telecomunicazioni. La collaborazione con Nokia per i Cloud RAN; quella con Aira, Juniper e VIAVI per una soluzione di RAN Intelligent Control; i nuovi servizi per monetizzare le reti 5G.

AWS e Nokia uniscono le forze sul Cloud RAN

Al MWC Nokia a AWS hanno presentato una soluzione che fa leva sulla potenza del cloud di Amazon e degli SmartNIC Cloud RAN dell’azienda finlandese. Tre gli obiettivi: ridurre la complessità; garantire prestazioni di livello carrier-grade su un singolo server; semplificare la configurazione e la manutenzione delle soluzioni RAN (Radio Access Network).

Per quanto riguarda la riduzione della complessità, è necessario partire dal presupposto che ultimamente le compagnie telefoniche hanno abbandonato il vecchio approccio alle reti, e oggi utilizzano hardware e software di diversi produttori, così da avere più flessibilità e poter innovare più velocemente. Questo approccio, inevitabilmente, è più complesso da gestire rispetto a quanto hardware e software erano forniti da un unico produttore. Nokia e AWS intendono risolvere questo problema tramite una soluzione che permette alle Nokia RAN Containerized Network Functions di essere eseguite, tramite Amazon EKS, sull’infrastruttura AWS installata sui data center dei provider. La soluzione sarà prevalidata e testata, facendo così risparmiare mesi di testi ai CSP. 

Più potenza e meno consumi con Nokia In-Line Cloud RAN SmartNIC e le CPU Graviton3 di AWS

Per rendere possibili scenari 5G evoluti sulle reti 5G, come lo streaming di contenuti VR e AR, i provider devono potenziare la loro infrastruttura, aggiungendo nuove radio di tipo Massive MIMO. Così facendo, crescono i costi e i consumi energetici. L’idea di Nokia e AWS è quella di combinare i Nokia Cloud RAN SmartNIC con le istanze Amazon EC2 basate su processori Graviton3. I Cloud RAN Smart NIC si occuperanno di gestire le funzionalità di RAN Layer 1, mentre le CPU Graviton si occuperanno delle funzionalità di Layer 2, che richiedono meno potenza di calcolo. Essendo sia i Graviton sia gli SmartNIC basati su architettura ARM, è anche possibile ridurre i consumi energetici della rete 5G Core sino al 70%.

Il cloud per semplificare la configurazione e la manutenzione del software

Le reti 5G sono basate soprattutto su software e, per gestirle, i CSP si trovano a dover tenere sotto controllo migliaia di funzioni di rete tramite container. Un lavoro che può richiedere moltissimo tempo ai tecnici, che si trovano a dover scrivere e aggiornare frequentemente codice. Qui entrano in gioco i servizi di automazione come AWS TNB e Amazon EKS, che permettono agli sviluppatori di velocizzare enormemente alcune operazioni ripetitive, come l’applicazione di patch e i controlli sull’integrità della rete. 

Source link