Seleziona una pagina
martedì, Giu 23

Space Perspective, la mongolfiera per turisti spaziali



Da Wired.it :

La gara per portare le persone nello spazio ha un nuovo concorrente: una capsula pressurizzata trasportata da un pallone per offrire un’esperienza comoda e più economica delle rivali

Il turismo spaziale continua a essere una frontiera che si arricchisce di novità e protagonisti. L’ultima arrivata nell’arena trainata da Virgin Galactic e SpaceX è Space Perspective, startup londinese che punta a portare i viaggiatori nella stratosfera in un modo diverso dai competitor. Il progetto di Jane Poynter e Taber MacCallum passa dalla Spaceship Neptune, capsula pressurizzata trascinata da un pallone alto circa 200 metri che ospiterà otto persone più il pilota.

L’idea è di guardare il nostro pianeta dallo spazio con una esperienza comoda e indimenticabile, con un viaggio di sei ore che include due ore per arrivare a 30.480 metri di altitudine (punto massimo), altrettante per tornare alla base, individuata nella piattaforma del Kennedy Space Center già utilizzata in passato per gli Shuttle, e altre due ore per navigare sopra l’atmosfera terreste. Un intervallo in cui i viaggiatori potranno osservare e condividere le sensazioni tramite i social media, mentre avranno a disposizione poltrone, bar e una grande finestra per guardarsi intorno.

La tabella di marcia di Space Persective prevede il primo decollo entro il 2021 ma, oltre alla collaborazione con la Nasa, alla possibilità di riutilizzare la capsula pressurizzata e ai 125mila dollari per salire a bordo, ci sono ancora alcuni punti interrogativi, a cominciare dalla produzione del mezzo.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]