Elon Musk ha annunciato il 2 febbraio che la sua società aerospaziale, SpaceX, acquisirà xAI, la startup di intelligenza artificiale fondata sempre dal miliardario statunitense nato in Sudafrica. In un post sul blog aziendale di SpaceX, l’imprenditore ha spiegato che la fusione tra è giustificata dal fatto che la domanda globale di elettricità legata all’AI non può essere soddisfatta con “soluzioni terrestri” e che la Silicon Valley dovrà presto costruire data center nello spazio per dare seguito alle proprie ambizioni nel campo dell’intelligenza artificiale.
“Nel lungo periodo, l’AI basata nello spazio è ovviamente l’unico modo per espandersi”, ha scritto Musk. “L’unica soluzione logica è quindi spostare questi progetti ad alta intensità di risorse in un luogo con enormi quantità di energia e spazio. Dopotutto, lo spazio si chiama ‘spazio’ per un motivo”.
Valutazione record e quotazione all’orizzonte
La mossa fonde due delle aziende più grandi di Musk e valuta la nuova entità a 1.250 miliardi di dollari. Secondo Bloomberg, si tratta della azienda non quotata con la valutazione più alta al mondo.
Prima che venisse annunciata l’acquisizione di xAI, SpaceX si stava preparando a quotarsi in Borsa entro la fine dell’anno. Sempre secondo Bloomberg, i piani per un’offerta pubblica iniziale sono confermati.
A dicembre, SpaceX ha comunicato al personale che avrebbe acquistato azioni detenute dai dipendenti in un’operazione che avrebbe portato la valutazione dell’azienda aerospaziale a 800 miliardi di dollari, come riportato dal New York Times. Il mese scorso, xAI ha invece annunciato di aver raccolto 20 miliardi di dollari da investitori, facendo salire la propria valutazione a circa 230 miliardi di dollari.
La strategia brevettata di Musk
Non è la prima volta che Musk tenta di consolidare parti del suo ampissimo impero imprenditoriale, che è in gran parte composto da aziende non quotate e include realtà come xAI, SpaceX, la società di impianti cerebrali Neuralink e Boring Company, specializzata nella costruzione di tunnel per il trasporto sotterraneo.


