Seleziona una pagina
venerdì, Mag 29

SpaceX, ecco la diretta del lancio di SpaceX con astronauti



Da Wired.it :

Il lancio storico della missione Demo-2 di SpaceX con i due astronauti della Nasa è previsto per sabato 30 maggio 2020 alle nostre ore 21:22 da Cape Canaveral. Per la prima volta astronauti della Nasa volano con un’azienda privata. Qui la diretta in streaming

Eravamo tutti col fiato sospeso, mercoledì 27 maggio 2020, in attesa del lancio epocale della capsula Crew Dragon, il taxi spaziale di SpaceX, che per la prima volta porterà due astronauti americani della Nasa sulla Stazione spaziale internazionale. Ma purtroppo, a causa del maltempo, come temuto la partenza è stato rimandato. Il nuovo appuntamento – speriamo sia quello utile – è fissato per oggi, sabato 30 maggio, alle 21:22 (ora italiana). Si tratta della prima volta che la Nasa collabora con una missione, Demo-2, gestita da un privato, ovvero l’azienda aerospaziale SpaceX del visionario Elon Musk, per portare equipaggio umano nello spazio, ovvero i due astronauti protagonisti, Douglas Hurley e Robert Behnken.

Il lancio avverrà dalla piattaforma di Cape Canaveral, in Florida, la stessa che ha visto partire missioni come Apollo e Shuttle, è il primo volo americano dopo quasi 9 anni – l’ultimo l’8 luglio 2011, quello dello Space Shuttle Atlantis. Sarà possibile seguire l’evento storico in diretta su Nasa Live, il canale ufficiale della Nasa in streaming, ma anche sui vari social e sulle app per smartphone (qui il dettaglio di tutti i canali per seguirla).

Sfoglia gallery

Ma oltre al lancio, previsto per le 21:22 si potrà assistere a tutte le operazioni preparatorie: la copertura dell’evento della Nasa e di SpaceX inizia alle nostre 5 di mattina, per i più mattinieri, e proseguirà oltre il lancio, fino alle 00.30 di domenica 31 maggio – insomma la Nasa ci terrà compagnia anche nel sabato sera. Ecco alcune immagini della Crew Dragon, della missione Demo-2 di SpaceX e della Nasa e dei due protagonisti.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]