Seleziona una pagina
martedì, Feb 28

SpaceX: perché il lancio del Falcon 9 è stato annullato (e quando si riproverà)



Da Wired.it :

“Il lancio della missione SpaceX Crew-6 è stato cancellato. Maggiori informazioni arriveranno presto”. È così che la Nasa annuncia come, a circa due minuti dalla fine del countdown del lancio della capsula che sarebbe dovuto avvenire alle 7:45 di stamattina (ora italiana), la procedura di decollo del Falcon 9 è stata bloccata. Un’altra possibilità, tuttavia, è stata prevista tra qualche giorno, esattamente per il prossimo 2 marzo.

Si tratta, ricordiamo, del lancio del Falcon 9 per la sesta missione di volo spaziale umano della Dragon Crew-6 dal Launch Complex 39A presso il Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A bordo ci sono Stephen Bowen e Warren Hoburg della Nasa, l’astronauta russo Andrey Fedyaev e Sultan al-Neyadi, il secondo astronauta degli Emirati Arabi Uniti in assoluto a viaggiare nello Spazio. Durante la loro permanenza sulla Iss, di circa sei mesi, l’equipaggio condurrà oltre 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche nell’ambito delle scienze della vita e fisiche, test su materiali innovativi, applicazioni di produzione nello Spazio e, persino, ricerche condotte da studenti.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Le cause dello stop

Mentre è in corso la rimozione del propellente dal razzo e il successivo lo sbarco dei quattro astronauti dalla capsula Crew Dragon, secondo le prime indiscrezioni il motivo dell’annullamento del lancio è stato un problema dei sistemi a terra del razzo. La Nasa e SpaceX, infatti, chiariscono che il team della missione ha deciso di interrompere il lancio in via precauzionale, per indagare su un problema che impedisce di confermare un pieno carico del sistema di accensione per i motori Merlin del primo stadio (di decollo) del Falcon 9, il fluido trietilalluminio trietilboro (o Tea-Teb). “Sono orgoglioso dell’attenzione e della dedizione dei team della Nasa e di SpaceX nel mantenere l’equipaggio al sicuro”, ha dichiarato l’amministratore dell’agenzia spaziale americana Bill Nelson. “Il volo spaziale umano è un’impresa rischiosa e, come sempre, voleremo quando saremo pronti”.

La nuova finestra di lancio e come seguirlo in diretta

Inizialmente previsto per domani, il 28 febbraio, alle 7.22 di mattina (ora italiana), la Nasa ha appena annunciato che rinuncerà a questa nuova opportunità di lancio a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. E, in attesa della risoluzione del problema tecnico che ha impedito il lancio di oggi, il prossimo tentativo è stato programmato per giovedì 2 marzo alle 18.34 di pomeriggio (sempre ora italiana). Per chi non volesse perderselo, sarà possibile seguire in diretta il decollo sintonizzandosi su Nasa tv, andando sul sito dell’agenzia o, ancora, sul sito di SpaceX.





[Fonte Wired.it]