Seleziona una pagina
mercoledì, Ago 19

SpaceX raccoglie il più alto finanziamento di sempre



Da Wired.it :

Investiti 1,9 miliardi per sostenere l’internet satellitare di Starlink e lo sviluppo delle attività aerospaziali. Il gruppo di Musk ora vale 46 miliardi

Elon Musk
(Foto: SpaceX)

Continua a gonfie vele la raccolta fondi di SpaceX per finanziare i suoi progetti tra internet satellitare e missioni spaziali. Secondo quanto riporta Reuters, l’azienda aerospaziale fondata da Elon Musk ha raccolto 1,9 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti da parte di diversi investitori, mettendo così a segno il più importante investimento nella compagnia dalla sua fondazione nel 2002. Grazie ai nuovi fondi, la valutazione di mercato della società sale così a 46 miliardi di dollari.

E certamente l’alto valore dell’investimento è consequenziale ai successi messi a segno negli ultimi tempi. In particolare, SpaceX ha accelerato la sua raccolta fondi per sostenere il progetto Starlink con cui la società punta a mandare in orbita circa 12mila satelliti per costruire la più grande rete di internet satellitare al mondo.

Soltanto nella mattinatadel 18 agosto, la compagnia ha mandato in orbita con successo altri 58 satelliti Starlink, che vanno ad aggiungersi agli oltre 600 satelliti già disposti nell’orbita terrestre bassa e operativi per una versione commerciale ancora sperimentale del servizio di connessione internet nell’area di Los Angeles.

Ma i successi della compagnia non si fermano qui. A inizio agosto la navicella Crew Dragon, messa in orbita lo scorso maggio dal razzo Falcon 9, ha riportato a terra due astronauti della Nasa dopo due mesi di missione alla Stazione spaziale internazionale (Iss). A ottobre, poi, la capsula costruita da SpaceX comincerà a operare il suo servizio di trasporto tra la terra e la Iss con un equipaggio di quattro persone, aprendo così la strada alle collaborazioni tra un’azienda privata e la Nasa, con cui la società ha siglato diversi accordi pluriennali per la gestione dei lanci.

Ma questo è un momento davvero positivo anche per il resto della galassia delle aziende di Elon Musk, da poco salito in quarta posizione nella classifica Bloomberg Billionaires Index degli uomini più ricchi al mondo con un patrimonio di 90,3 miliardi di dollari, anche grazie alle ottime performance di Tesla in borsa, dove le azioni del gruppo hanno guadagnato l’11% soltanto nella giornata di lunedì 17 agosto.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]