Seleziona una pagina
venerdì, Feb 10

SpaceX sta testando Starship, il missile più potente di sempre



Da Wired.it :

Creatura di SpaceX, Starship è il missile più potente mai testato fino a oggi. O meglio, fino a poche ore fa, quando l’ agenzia aerospaziale di Elon Musk, ha effettuato il primo test statico presso il sito di lancio di SpaceX nel sud del Texas, accendendo 32 dei 33 motori che alimentano questo “gigante dello spazio”. Secondo quanto riportato da Musk sul suo profilo Twitter, un secondo motore si è bloccato spontaneamente durante il test, lasciandone funzionanti 31 in totale. A quanto pare, un numero sufficiente per raggiungere l’orbita.

Il test, come dicevamo, era di tipo statico, ovvero i motori di Starship sono stati accesi, ma il missile è rimasto a terra grazie ai sistemi di bloccaggio precedentemente installati. Se i risultati del test verranno ritenuti soddisfacenti, potremo forse presto assistere al primo vero volo di questo missile. Il veicolo sarebbe stato progettato per trasportare sia persone che carichi di altro genere nello spazio, raggiungendo la Luna, Marte “e oltre”, come si legge sulla pagina web dedicata al progetto

Un gigante del cielo

Da SpaceX sappiamo che Starship è alto 120 metri e largo 9 e il suo booster, che si chiama SuperHeavy, è alimentato da 33 motori Raptor che utilizzano come combustibile metano e ossigeno in forma liquida. Sia Starship che Superheavy sono stati progettati per poter essere riutilizzati più volte. Superheavy, in particolare, è stato concepito per rientrare all’interno dell’atmosfera terrestre e atterrare al sito di lancio una volta che avrà portato Starship in orbita. Questa caratteristica è comune anche ad altri missili progettati dalla SpaceX, come ad esempio Falcon 9, che, per darvi un paragone sulle dimensioni, è alto 70 metri (ovvero poco più della metà di Starship) e ha un diametro di 3,7 metri.



[Fonte Wired.it]