Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 31

Spatium M570 Pro: velocità vertiginose per l’SSD PCIe 5.0 di MSI | Computex 2023

da Hardware Upgrade :

Gli SSD M.2 PCI Express 5.0 sono protagonisti del Computex 2023 e anche MSI, entrata nel settore da alcuni anni, ha mostrato le proprie soluzioni. Forse, più che i velocissimi SSD, a colpire sono però le soluzioni di raffreddamento.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Allo stand della casa taiwanese abbiamo visto Spatium M570 Pro, SSD M.2 che oltre a garantire velocità in lettura fino a 14 GB/s, il massimo concesso dall’interfaccia PCIe 5.0 x4, vanta un voluminoso dissipatore a torre con ventola incastonata chiamato Frozr+.


Clicca per ingrandire


Clicca per ingrandire

Non contenta, MSI ha mostrato anche cosa succede a unire due di questi SSD in RAID 0 grazie alla scheda XPander: la velocità sequenziale sale fino a 22 GB/s mentre la scrittura tocca ben 23 GB/s. Come vedete, al contrario del singolo SSD, in questo caso MSI raffredda le unità con due dissipatori a torre passivi con heatpipe. Si tratta ovviamente di una configurazione a vantaggio di lavora molto con lo storage, non certo dedicata ai videogiocatori.


Clicca per ingrandire

Si conferma la difficoltà del settore nel raffreddare i bollenti spiriti degli SSD M.2 PCIe 5.0. Nelle scorse settimane abbiamo segnalato diverse volte la necessità delle unità di nuova generazione di avere un dissipatore di qualche tipo, attivo o passivo, per funzionare al meglio. Nelle scorse ore Phison ha anticipato l’arrivo di un nuovo controller prodotto a 7 nanometri che potrebbe migliorare la situazione oltre che abbassare i listini.

Source link