La moda del ciuccio per adulti sta spopolando anche in Brasile, proprio mentre la nazione verdeoro sta dibattendo sul fenomeno dell'”adultizzazione” dei minori per monetizzare online. Questa tendenza, nata in Cina come strumento per alleviare stress e ansia, ha già guadagnato moltissimi seguaci nel Paese sudamericano, tra cui varie celebrità, come ad esempio l’astro del calcio Neymar.
La nuova “mania” segue a ruota quella dei ‘baby reborn’, dalle bambole neonate iperrealistiche, e sta provocando seri dibattiti su salute e comportamento per quella che gli psicologi chiamano “infantilizzazione degli adulti”.
L’uso del ciuccio da parte degli adulti, che ha recentemente attirato l’attenzione sui social media, può sembrare solo un’eccentricità o una tendenza divertente. Tuttavia, gli esperti avvertono che dietro questa abitudine potrebbe celarsi qualcos’altro.
Secondo la psicologa Mariane Pires Marchetti, “l’uso del ciuccio da parte di giovani e adulti è un esempio di come il corpo e la mente cerchino rapidi meccanismi di autoregolazione di fronte al sovraccarico emotivo. È un ritorno simbolico all’infanzia, quando la suzione rappresentava sicurezza e calma”.
Riproduzione riservata
Copyright