Seleziona una pagina
giovedì, Nov 25

Spotify copia Tiktok e testa i video verticali nell’app



Da Wired.it :

TikTok è sicuramente la piattaforma più influente degli ultimi anni. Il suo coinvolgente feed verticale è stato copiato da una serie di concorrenti, come Instagram, Snapchat e YouTube. Ora anche Spotify vuole prendere spunto. La società svedese ha confermato che sta attualmente testando una nuova funzionalità nella sua app che consiste in un feed verticale di video musicali che gli utenti possono scorrere potenzialmente all’infinito, cliccando su un cuore o saltandoli.

La funzione, che si chiama Discover e ha un’icona in basso nell’app, è stata segnalata per la prima volta dallo sviluppatore Chris Messina che l’ha scovata in una versione beta di iOS. Messina l’ha descritta come una “versione ridotta” di un feed di video musicali in stile TikTok. Nello stesso thread, lo sviluppatore ipotizza che Discover utilizzerà probabilmente lo stesso formato Canvas che Spotify ha iniziato a implementare nel 2019 e che consente agli artisti di aggiungere brevi videoclip in loop per accompagnare le loro canzoni.

Anche se a qualcuno non è piaciuto, i primi dati mostrano che Canvas sembra favorire il coinvolgimento, con gli utenti che hanno maggiori probabilità di interagire con i brani a cui è associata la funzione, condividendoli o salvandoli. Il test di Discover si trova alle fasi iniziali e ancora non sappiamo se la funzione sarà estesa e implementata. Spotify ha per ora rifiutato di condividere qualsiasi dettaglio aggiuntivo, ma ha confermato, tramite una dichiarazione, che sta esplorando l’idea di un feed video verticale.

“In Spotify, conduciamo regolarmente una serie di test nel tentativo di migliorare la nostra esperienza utente – ha detto un portavoce a TechCrunch –. Alcuni di questi test finiscono per spianare la strada alla nostra esperienza utente più ampia e altri servono solo come importante apprendimento. Non abbiamo ulteriori notizie da condividere in questo momento”, hanno aggiunto. Non si può già dire se Discover arriverà al pubblico però si tratta di un bell’indizio su dove vuole andare Spotify, cercando di assomigliare sempre più a un social.

La società aveva già cercato di introdurre formati social popolari per coinvolgere i suoi utenti. In passato, ha testato una funzione Storie che consentiva agli influencer di pubblicare storie per introdurre le proprie playlist. Un’opzione che però non hai mai visto la luce. Il feed verticale, che sta testando anche Spotify nella propria app, si sta dimostrando un formato ideale per la scoperta di contenuti e non sembra un salto nel vuoto per Spotify. Scrive TechCruch che questa novità “potrebbe aiutare a presentare agli utenti nuova musica e offrire un modo per segnalare i loro interessi a Spotify in un formato familiare”.



[Fonte Wired.it]