Seleziona una pagina
lunedì, Ott 17

Spotify HiFi potrebbe esistere davvero come Platinum! Il prezzo? Da 19,99$ al mese

da Hardware Upgrade :

Spotify con qualità HiFi sembrerebbe esistere davvero ma potrebbe chiamarsi Platinum. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dall’azienda ad un utente che aveva cancellato il suo abbonamento in Spotify per passare ad Apple Music e che si è visto proporre un profilo decisamente diverso da quanto è odiernamente presente sul catalogo di Spotify. Sì, perché nel sondaggio è stato proposto un nuovo livello di abbonamento che potrebbe arrivare per tutti nei prossimi giorni e che viene definito ”Platinum”.

Spotify Platinum è il profilo con qualità HiFi

Spotify Platinum in questo caso però sembrerebbe risultare un profilo ben più ricco rispetto agli altri e non solo per la presenza della qualità HiFi tanto decantata da molteplici indiscrezioni nel corso dei mesi ma anche anni scorsi. Sì, perché secondo lo screenshot del sondaggio effettuato all’utente, Spotify Platinum, includerebbe oltre alla qualità sonora HiFi senza perdita di qualità anche il cosiddetto Studio Sound ossia probabile una qualche feature per personalizzare l’ascolto o magari per attivare un sistema simile all’audio spaziale o comunque di audio hi-res.

Quindi una modalità sintonizzatore per le cuffie, e ancora Audio Insights, Library Pro, Playlist Pro e ancora l’accesso ai podcast di Spotify con pubblicità limitata. Tutte nuove funzionalità che non sono oggi presenti su Spotify con nessun tipo di profilo e soprattutto non vengono menzionate o spiegate da nessuna parte sintomo appunto che dovranno essere svelate con il rilascio di Spotify Platinum. Il tutto ad un prezzo di 19.99 dollari che dunque, se il profilo arrivasse anche in Italia, potrebbe significare 19,99€ al mese.

Non sappiamo in questo caso cosa si intenda per qualità HiFi di Spotify visto che non viene menzionata alcuna caratteristica tecnica su di essa. Sappiamo che i competitor come Amazon e Tidal propongono i loro pacchetti di musica HD capaci di offrire parte del catalogo dei file FLAC con una profondità di 24 bit ed una frequenza di campionamento di 192KHz. Chissà a questo punto se Spotify si affiancherà a tutto questo.

La questione di Spotify e del suo audio lossless risale ormai al lontano inizio 2021 quando l’azienda decise di svelare proprio Spotify Hi-Fi ossia un piano che entro la fine del 2021 avrebbe consentito agli utenti di ascoltare musica di qualità in streaming. All’annuncio però non seguì effettivamente il rilascio del nuovo profilo di abbonamento e ad oggi l’azienda non ha ancora rilasciato alcun tipo di Spotify con audio di qualità. Ee anche l’unico servizio di streaming musicale che non offre questa opzione nel suo catalogo.

Source link