Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

Con l’arrivo di dicembre, Spotify ha presentato oggi Wrapped 2023, l’attesa esperienza interattiva che permette agli utenti di scoprire i propri ascolti personalizzati dell’anno che sta per concludersi. Ma Wrapped 2023 rivela anche quali sono stati gli artisti, le canzoni, gli album ei podcast più ascoltati a livello globale e in Italia sulla piattaforma streaming che conta oggi oltre 574 milioni di utenti.

Spotify 2023: taylor Swift regina della musica mondiale. In Italia domina la Trap

Partendo dai dati globali, l’artista più ascoltata del 2023 su Spotify è Taylor Swift, con oltre 25 miliardi di stream raccolti quest’anno grazie anche al successo del nuovo album Midnights. La canzone con il maggior numero di ascolti è invece Flowers di Miley Cyrus, mentre tra gli album spicca Un Verano Sin Ti di Bad Bunny. Per quanto riguarda i podcast, il più popolare risulta ancora una volta The Joe Rogan Experience.

In Italia, gli artisti che hanno dominato gli ascolti nel 2023 sono tutti italiani. Per il terzo anno di fila, il rapper Sfera Ebbasta si conferma l’artista più ascoltato, tallonato da Geolier e Lazza. Tra le donne, invece, è ANNA l’artista con il maggior numero di stream. Anche la canzone più ascoltata su Spotify in Italia è italiana: Cenere di Lazza, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. L’album con più ascolti è Il coraggio dei bambini di Geolier. Infine, tra i podcast spopola il true crime con Elisa True Crime di Elisa De Marco in testa.

Oltre a queste classifiche, Wrapped 2023 offre agli utenti un’esperienza interattiva personalizzata per scoprire le proprie abitudini di ascolto. Si va dalla playlist con i brani più ascoltati ai messaggi video di alcuni degli artisti preferiti. Non mancano poi nuove funzionalità come la personalità musicale, che definisce il proprio stile in base al modo di ascoltare i contenuti, e nuove classifiche su generi e artisti preferiti. Tutto può essere facilmente condiviso sui social per mostrare con orgoglio la musica ei podcast che ci hanno accompagnato durante questo 2023.


Artisti più ascoltati in Italia

  1. Sfera Ebbasta
  2. Geolier
  3. Lazza
  4. Shiva
  5. Gue

Artisti più ascoltati nel mondo

  1. Taylor Swift
  2. Bad Bunny
  3. The Weeknd
  4. Drake
  5. Peso Pluma

La canzone più ascoltata in Italia

  1. “Cenere” di Lazza
  2. “Gelosa” di Finesse feat Gue, Shiva e Sfera Ebbasta
  3. Vetri Neri di AVA, ANNA e Capo Plaza

Canzone più ascoltata nel mondo

  1. “Flowers” di Miley Cyrus
  2. “Kill Bill” di SZA
  3. “As It Was” di Harry Styles

L’album più ascoltato in Italia

  1. “Il coraggio dei bambini” di Geolier
  2. “SIRIO” di Lazza
  3. “La Divina Commedia” di Tedua

L’album più ascoltato nel mondo

  1. “Un Verano Sin Ti” di Bad Bunny
  2. “Midnights” di Taylor Swift
  3. “SOS” di SZA

Artisti italiani più ascoltati all’estero

  1. Maneskin
  2. MEDUZA
  3. Ludovico Einaudi

Podcast più ascoltati in Italia

  1. “Elisa True Crime” di Elisa De Marco
  2. “The Essential” di Mia Ceran
  3. “Muschio Selvaggio” di Fedez

Source link