Lo Spotify Wrapped 2025 è arrivato già da qualche ora sugli account degli utenti della piattaforma di streaming musicale più popolare al mondo. E quest’anno il riepilogo personalizzato è accompagnato dal debutto di Wrapped Party, una funzione che permette di competere con i propri contatti per scoprire chi ha divorato più canzoni. L’idea alla base della novità è quella di offrire un’esperienza più sociale e partecipativa, trasformando i dati di ascolto dei fruitori in “una competizione live a cui si può giocare con gli amici“, spiega l’azienda.
In generale, l’edizione di Spotify Wrapped di quest’anno mantiene gli elementi classici come le playlist e gli artisti più ascoltati, i generi principali, i minuti totali di utilizzo e i videomessaggi degli artisti preferiti dell’utente.
Ma ci sono anche diverse nuove funzionalità, tra cui lo sprint degli artisti più popolari, che mostra l’evoluzione mensile dei cinque cantanti più rilevanti nelle abitudini di ascolto; la sezione “Età musicale”, che oltre a fornire una stima degli anni dell’utente, confronta i gusti musicali individuali con quelli di persone nella stessa fascia di età per individuare i punti in comune; i “Club”, che raggruppano gli ascoltatori in sei categorie in base allo stile di consumo musicale; e per la prima volta, inoltre, Spotify rivela agli abbonati quali sono gli album che hanno ascoltato dall’inizio alla fine, oltre ai generi di audiolibri preferiti.
“Per il 2025, l’esperienza diventa più accattivante, stratificata e rivelatrice che mai”, ha dichiarato Spotify presentando l’edizione di quest’anno. “Faremo le cose più in grande e saremo ancora più audaci, aggiungendo le storie che gli utenti richiedono da tempo e introducendo nuovi modi interattivi per connettersi e condividere i suoni che hanno reso il vostro anno inconfondibilmente vostro”.
Come accedere allo Spotify Wrapped 2025
Spotify Wrapped è disponibile per tutti gli utenti che hanno ascoltato almeno 30 canzoni per più di 30 secondi e un minimo di cinque artisti nel corso dell’anno. Per accedere al riepilogo, è sufficiente entrare nell’app mobile e fare tap sul pulsante “Wrapped” nella parte superiore dello schermo.


