Seleziona una pagina
venerdì, Apr 07

Spunte blu a pagamento: su Twitter diventano veicolo di disinformazione



Da Wired.it :

Da certificato di autenticità ad escamotage per la disinformazione: questa la “triste” storia delle spunte blu di Twitter. Secondo un rapporto di NewsGuard, decine di “diffusori della misinformazione” stanno pagando 8 dollari di abbonamento Twitter Blue per poter diffondere notizie false come se fossero account “verificati”. In particolare, il report analizza l’attività di 25 account che nella settimana dall’1 al 7 marzo 2023 hanno pubblicato 141 tweet contenenti affermazioni false e/o tendenziose. I risultati dell’analisi sono stati alquanto sorprendenti.

Tra gli argomenti più comuni su cui gli account hanno twittato false informazioni c’è ancora il Covid-19. Molti account, a quanto pare, hanno affermato senza prove che i vaccini sono pericolosi o hanno causato morti di massa, Aids, ictus o altro ancora. L’opinionista Stew Peters, per esempio, ha twittato che gli uomini che hanno fatto un vaccino anti-Covid 19 “sono essenzialmente sterili e i loro peni stanno marcendo”. Altri temi trattati sono la politica statunitense e la guerra Russia-Ucraina. Il commentatore americano Rogan O’Handley, in un tweet fasullo, ha dichiarato che le elezioni del 2020 sono state rubate a Donald Trump, riferendosi al documentario “2000 Mules” di Dinesh D’Souza. “2000 Mules ha dimostrato che milioni di schede illegali sono state inserite nelle cassette di raccolta e tuttavia non è stato arrestato nessuno. Chiedetevi perché”, affermava il tweet di O’Handley, dichiarando di fatto una falsità mai confermata dall’analisi dei dati elettorali.

Quanto alla guerra in Ucraina Garland Nixon, giornalista che lavora per l’emittente Radio Sputnik, ha ritwittato un tweet che dichiarava: “L’Ucraina è una nazione falsa. Non è mai stata nient’altro che una petulante fogna infestata dai nazisti”. Con questa affermazione, Nixon fa seguito a una narrazione avanzata dai media filo-russi, ma mai confermata al di fuori del paese. Insomma, il report di NewsGuard evidenzia come gli account che pagano per avere la spunta blu verificata stiano diffondendo notizie false su Twitter, avvalendosi del badge per risultare credibili e invitare gli utenti a ricondividere i loro contenuti. Un problema da non sottovalutare. L’ennesimo creato da Elon Musk.



[Fonte Wired.it]