Seleziona una pagina
venerdì, Apr 21

Spunte blu Twitter: il Papa, Beyoncè e Jack Dorsey e le altre celebrità che non le hanno più



Da Wired.it :

È caos spunte blu, come si poteva immaginare! Dopo che ieri Twitter ha cominciato a rimuovere il badge verificato agli account non abbonati a Twitter Blue, sui social media sono letteralmente esplose le reazioni degli utenti. Moltissime celebrità e personaggi pubblici, infatti, hanno perso la propria spunta blu perché contrari alla scelta di abbonarsi alla piattaforma. Mentre altri l’hanno guadagnata gratuitamente, soltanto perché nelle simpatie di Elon Musk. E Papa Francesco non sembra essere tra questi. Nelle ultime ore della giornata di ieri l’account @Pontifex_it, che vanta ben 5,3 milioni di follower, si è ritrovato senza spunta blu per la prima volta, generando così non poco stupore negli utenti che frequentano la piattaforma. Davvero Elon Musk vuole che il Papa sottoscriva un abbonamento per avere un account verificato?

A quanto pare, sì. Anche se da questa mattina il profilo risulta essere (almeno) in possesso della spunta grigia, che indica che l’account “è verificato poiché si tratta di un account istituzionale oppure di un account appartenente a un’organizzazione multilaterale”. Destino più sfortunato, invece, per Beyoncé, Kim Kardashian, Donald Trump e il founder di Twitter Jack Dorsey, i cui account sono rimasti del tutto sprovvisti di spunta a partire da ieri. È abbastanza evidente, quindi, che questi personaggi non siano affatto interessati a pagare un abbonamento per essere presenti su Twitter con un account verificato. Così come non lo è mai stato LeBron James, gentilmente “graziato” da Elon Musk, che ha deciso di regalargli una spunta blu da mantenere sul suo account.

A fine marzo il campione dell’NBA, infatti, aveva dichiarato pubblicamente su Twitter che non avrebbe pagato “5 dollari” per mantenere il badge sul suo profilo. Una decisione che ha mantenuto fino in fondo, come confermato dal suo media advisor Adam Mendelsohn. Ma secondo quanto riportato da TheVerge, sarebbe stato proprio Musk a pagare l’abbonamento per conto di LeBron. “Ne sto pagando alcuni personalmente”, ha twittato stamattina l’imprenditore facendo eco alle rivelazioni del celebre portale tech. A quanto pare, a beneficiare di questa “grazia” sono stati anche l’attore William Shatner e lo scrittore Stephen King, che sembra sia finito in uno degli scenari horror dei suoi romanzi. “Il mio account Twitter dice che mi sono abbonato a Twitter Blue. Non l’ho fatto. Il mio account Twitter dice che ho fornito il numero di telefono. Non l’ho fatto”, chiosa King dal suo account verificato, dimostrando di essere tutt’altro che felice di ricevere questo regalo da Elon Musk.





[Fonte Wired.it]