La generazione che era adolescente alla fine degli anni Novanta ha sviluppato un’insana passione per La Mummia: il film uscito nel 1999, appunto, era l’ennesima versione non solo di una delle creature leggendarie per eccellenza ma anche di un pilastro dei cosiddetti “Mostri Universal”, ovvero i grandi classici dell’horror che lo storico studios cinematografico riproponeva a più riprese dagli anni Venti. Il twist che ha conquistato una grandissima fascia di pubblico era però che alle atmosfere terrificanti spesso legate a piramidi infestate e antichi Egizi che si risvegliano, la pellicolla di Stephen Sommers univa altri codici ben definiti e per certi versi originali in questo contesto, ovvero la commedia e il romance. Merito soprattutto dei due protagonisti, Brendan Frazer e Rachel Weisz, che ora finalmente pare torneranno presto nei ruoli che hanno contribuito a lanciare la loro carriera.
Nel capitolo originale, infatti, i due interpretavano l’avventuriero scapestrata Rick O’Connell sempre a caccia di tesori e la libraria rigidona Evelyn Carnahan, i quali, assieme al fratello di lei Jonathan (John Hannah), si recavano a Hamunapatra, la città egizia dei morti, risvegliando per errore la potentissima mummia di Imhotep (Arnold Vosloo). Il successo straordinario fece sì che si continuasse la saga con altri film: nel 2001 esce infatti La Mummia: Il ritorno, in cui al cast originale si aggiungono il figlio della coppia Alex e il temibile Re Scorpione (Dwayne Johnson, allora noto come The Rock e al suo debutto filmico dopo i fasti del wrestling), personaggio che nel 2002 si merita uno spin-off intitolato appunto Il re scorpione; nel 2008 esce poi La mummia: La tomba dell’Imperatore Dragone, in cui l’azione si sposta in Cina e in cui però a interpretare Evelyn non c’è più Weisz, sostituita da Maria Bello.
La notizia delle ultime ore, però, è appunto che sia Rachel Weisz sia Brendan Fraser torneranno per un quarto capitolo de La Mummia, affidato questa volta alla regia di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, duo conosciuto col nome di Radio Silence e di recente fattisi notare con la dark comedy Finché morte non ci separi (Ready or Not) nel 2019 e il rilancio della saga Scream nel 2022. Dopo che appunto i ruoli di O’Connell e Evelyn li avevano resi volti da blockbuster, entrambi gli attori hanno fatto parecchia strada anche in parti più impegnate, entrambi vincendo un Oscar: lei nel 2006 come attrice non protagonista in The Constant Gardener e lui – dopo un travalgiato periodo lontano dalle scene – nel 2022 come attore protagonista per The Whale. Ora sembrano però entrambi a tornare alle origini e rimettersi in gioco con ironia.
Una boccata d’aria fresca anche per questa saga, che si era tentato di rilanciare nel 2017 col reboot The Mummy con Tom Cruise, che però non aveva convinto né pubblico e né critica, affossando pure i piani di un universo cinematografico più ampio noto come Dark Universe. La mummia 4, puntando anche sull’effetto nostalgia, ha invece tutte le carte in regola per ambire a diventare un nuovo successo.



