SSD PCI express 5.0: Corsair mostra i primi risultati prestazionali

da Hardware Upgrade :

In previsione del debutto dei processori AMD Ryzen 7000 in abbinamento alle nuove piattaforme dotate di socket AM5, Corsair ha preparato una pagina sul proprio sito web contenente informazioni sulla diversa tipologia di periferiche da lei prodotte che possono essere utilizzate con i nuovi processori.

Da questa pagina emergono alcune interessanti informazioni sugli SSD Corsair compatibili con la nuova interfaccia PCI Express 5.0, sulla carta in grado di garantire prestazioni massime teoriche nel trasferimento di dati pari al doppio di quelle delle soluzioni PCI Express 4.0.

ssd_corsair_pci_express_50_amd.jpg

I dati forniti dall’azienda sono interessanti, per quanto ancora lontani dal massimo teorico ottenibile con questo tipo di interfaccia. Per il modello Corsair MP700, SSD di nuova generazione, la velocità di lettura sequenziale dei dati tocca quota 10.000 MB/s, con un dato attorno a 9.000 MB/s per la scrittura sequenziale. I valori sono di rilievo, un netto balzo in avanti rispetto al modello MP600 Pro XT dotato di interfaccia PCI Express 4.0, ma ancora lontani da quanto ottenibile in teoria quale massimo.

E’ ipotizzabile che la prima generazione di controller PCI Express 5.0 per SSD opererà con queste velocità di lettura e scrittura sequenziali di picco; sarà solo con la successiva evoluzione, così come del resto accaduto anche con i primi modelli di SSD PCI Express Gen 4.0, che le potenzialità dell’interfaccia verranno completamente sfruttate arrivando a velocità di lettura sequenziali sino a 14.000 MB/s.

Source link