Seleziona una pagina

da Hardware Upgrade :

IT Home ha riportato alcune interessanti dichiarazioni di Silicon Motion in relazione ai nuovi SSD PCIe 5. Secondo l’azienda taiwanese, i laptop con le suddette unità saranno introdotti sul mercato a partire dalla fine del 2024 a causa di alcuni limiti dovuti alla nuova specifica.

I limiti a cui fa riferimento Silicon Motion riguardano naturalmente le temperature: i nuovi supporti richiedono nella maggioranza dei casi un dissipatore di calore piuttosto ingombrante che ovviamente mal si adatta al design compatto dei computer portatili. La stessa MSI ha presentato all’inizio di quest’anno i primi laptop con supporto all’archiviazione PCIe 5, ma le unità compatibili sono davvero poche.

Contestualmente, Silicon Motion ha presentato il nuovo controller SM2508 che dovrebbe equipaggiare le proposte consumer. Il produttore sostiene che il chip sia in grado di raggiungere velocità di lettura e scrittura sequenziale fino a 14 GB/s, mentre per quanto riguarda lettura e scrittura casuale le velocità raggiungono rispettivamente i 2,5 milioni di IOPS e 2,4 milioni di IOPS.

Il nuovo controller, inoltre, sarà prodotto con il processo produttivo a 6 nm di TSMC e vanta un processore ARM Cortex R8 dual-core. Infine, il chip ha un TDP di 3,5 W e supporta memorie fino a 3600 MB/s. Secondo Silicon Motion rappresenta una delle soluzioni più efficienti sul mercato dal punto di vista energetico, tuttavia non sono stati condivisi dati sulle temperature.

Source link