Seleziona una pagina
giovedì, Nov 21

Stalking, scatta la lotta alle app stalkerware


È stata fondata una coalizione di aziende che vuole combattere gli stalkerware, software spia installati sui dispositivi di vittime di stalking e di violenza domestica

Per combattere il crescente problema degli stalkerware, software che spiano i dispositivi su cui sono installati, stalkerizzando le vittime, dieci organizzazioni hanno creato un’alleanza per fermare questo strumento di abuso. Nasce così la Coalition Against Stalrkerware (Cas), un gruppo di lavoro globale che, grazie alle competenze delle organizzazioni che lo compongono, offrirà sicurezza informatica e supporto alle vittime aiutando così gli utenti interessati.

Avira, Electronic Frontier Foundation, European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence, Gdata Cyber ​​Defense, Kaspersky, Malwarebytes, National Network to End Domestic Violence, NortonLifeLock, Operation Safe Escape e Weisser Ring sono le 10 realtà che hanno deciso di unire le forze per combattere gli stalkerware.

I programmi contro i quali combatterà la Cas permettono ai malintenzionati di intromettersi nella vita privata di una persona e spesso sono utilizzati come strumento di abuso in caso di violenza domestica e, come si può intuire dal loro nome, di stalking.

Installando queste app sul dispositivo degli utenti abusati, si può accedere ai messaggi, alle foto, alle attività sui social network, ai dati della geolocalizzazione, alle registrazioni audio o alla videocamera della vittima. Inoltrte, tali programmi vengono eseguiti in background dal dispositivo della vittima senza che questa ne sia a conoscenza o ne abbia dato il consenso.

Geografia degli utenti infettati da stalkerware nel 2019 (fonte: Kaspersky)

Secondo Kaspersky, il numero di utenti che si trovano ad affrontare lo stalkerware è aumentato del 35%, da 27.798 nel 2018 a 37.532 nel 2019. Anche il panorama delle minacce per lo stalkerware si è ampliato, poiché Kaspersky ha rilevato 380 varianti di stalkerware in circolo nel 2019, il 31% in più rispetto al 2018.

La coalizione si è posta l’obiettivo principe di definire lo stalkerware in modo da raggiungere un consenso sui criteri di rilevazione. Inoltre, in occasione del 25 novembre, data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Cas lancerà il proprio portale online con l’obiettivo di aiutare le vittime, facilitare il trasferimento di conoscenze tra i membri, sviluppare le migliori pratiche per sviluppo di software etico ed educazione del pubblico sui pericoli dello stalkerware. Qui gli utenti troveranno informazioni su cos’è lo stalkerware, cosa può fare e, soprattutto, come proteggersi.

Potrebbe interessarti anche





Source link