Seleziona una pagina
lunedì, Mar 13

Stampanti HP, ci risiamo: aggiornamento firmware blocca le cartucce non originali

da Hardware Upgrade :

Cartucce non originali e stampanti HP, ci risiamo. Diversi clienti della società statunitense stanno segnalando nelle ultime settimane su Twitter, Reddit e i forum di HP l’impossibilità di usare cartucce di terze parti sulle loro stampanti di vecchia data. Una notizia che sembra quasi un déjà vu, visto che HP è già finita al centro di class action e procedimenti che l’hanno portata, anche in Italia e in Europa, a pagare multe milionarie e risarcimenti.

Verrebbe da dire “il lupo perde il pelo ma non il vizio”, perché l’aggiornamento firmware inviato tra dicembre 20022 e gennaio 2023 alle stampanti ha sorpreso molti utenti che si sono ritrovati da un momento all’altro nell’impossibilità di stampare. Ed è proprio la mancata informazione l’elemento che portò AGCM a multare la società statunitense per 10 milioni di euro.

“HP ha aggiornato le proprie stampanti per vietare completamente l’inchiostro ‘non HP’! Non mostrano più il messaggio ‘non è possibile garantire la qualità’, ma invece impediscono completamente la stampa fino a quando non si inserisce una cartuccia di inchiostro HP“, scrive un utente su Reddit. “Dopo aver contattato HP, hanno detto che questo è dovuto al recente aggiornamento di tutte le stampanti”.

Al centro della vicenda c’è la tecnologia “Dynamic Security“, introdotta per la prima volta nel 2016 e parte del processo di autenticazione delle cartucce HP. È stata presentata come una funzionalità che “protegge la qualità dell’esperienza utente, mantiene l’integrità dei nostri sistemi di stampa e protegge la nostra proprietà intellettuale”.

Ciò significa impedire l’uso di cartucce di inchiostro o toner che non contengono “chip o circuiti elettronici HP nuovi o riutilizzati” in alcune stampanti. La novità è che HP ha allargato la sua policy a dispositivi anche datati, pre-2016, che fino a poco tempo fa consentivano di usare cartucce non HP.

Non è ancora chiaro quali stampanti HP abbiano Dynamic Security a bordo, ma osservando i post online il problema interessa svariati modelli tra cui OfficeJet Pro 6970, OfficeJet Pro 6968, OfficeJet 6950 e OfficeJet 7740. Contattata per un commento da alcune testate statunitensi, HP si è limitata a rimandare ai primi due paragrafi inclusi in questo articolo di supporto.

HP continua quindi sulla propria strada che la vede impegnata a vincolare i possessori delle proprie stampanti al suo ecosistema. Una scelta legittima, ma che lo diventa meno se retroattiva e non esplicita. Con questa consapevolezza, molti utenti si rivolgeranno altrove alla ricerca della loro prossima stampante.

Source link