Seleziona una pagina
mercoledì, Mar 08

Star Wars: cancellati i film di Kevin Feige e Patty Jenkins



Da Wired.it :

Sono passati ormai quattro anni da Star Wars: L’ascesa di Skywalker, l’ultimo capitolo della trilogia sequel. E mentre l’universo seriale legato a questa saga continua a prosperare, con il successo di The Mandalorian e dei suoi spin-off, le ipotesi su una continuazione sul grande schermo continuano a susseguirsi senza una direzione precisa. Dal 2019, anno in cui appunto L’ascesa di Skywalker ha deluso le aspettative della critica ma anche al botteghino (guadagnando la metà del primo film nella trilogia, Il risveglio della Forza), non si è vista l’uscita di nessun altro progetto cinematografico e anche i tanti titoli in sviluppo non hanno mai visto nessuna concretizzazione, nonostante gli annunci clamorosi. Nelle ultime ore, poi, arrivano indiscrezioni che fanno pensare che questo mondo filmico sia ancora in alto mare, o meglio sperduto in una galassia lontana, lontana.

Cosa salta

Secondo quanto riportato da Variety, infatti, il tanto chiacchierato film che era stato affidato alla regista di Wonder Woman Patty Jenkins, e che si sarebbe dovuto intitolare Rogue Squadron, non è più in sviluppo attivo. La stessa Jenkins a dicembre del 2022 si era detta ancora coinvolta nel progetto ma anche di non sapere “se accadrà oppure no”. Lo stesso destino, del resto, sembra riservato alla pellicola che sarebbe stata prodotta da Kevin Feige, boss di Marvel Studios: dopo aver trasformato l’universo di cinecomics in una delle più fruttuose saghe nella storia del cinema, Feige era pronto a collaborare con Lucasfilm in un nuovo prodotto fantascientifico ma a quanto pare anche questo è stato messo da parte. Nessuna notizia neanche per il film annunciato nel 2017 da Rian Johnson, già regista di Star Wars: Gli ultimi Jedi (pur criticatissimo), che ha più volte ribadito la sua intenzione di realizzarlo ma che al momento è molto impegnato con la saga mystery di Knives Out e con la serie Poker Face.

E cosa rimane (per ora)

Tra i progetti ancora in cantiere, invece, c’è quello assegnato a Taika Waititi, regista degli ultimi due film di Thor e anche di alcuni episodi di The Mandalorian: il suo film di Star Wars, annunciato nel maggio 2020 e scritto assieme a Krysty Wilson-Cairns (Penny Dreadful, 1917), dovrebbe vederlo anche come protagonista, un po’ com’era successo per il suo precedente JoJo Rabbit. Un altro film in progettazione è quello affidato a Sharmeen Obaid-Chinoy, regista premiata con due Oscar al miglior documentario e che ha diretto anche alcuni episodi della serie Ms. Marvel. Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson starebbero scrivendo la sceneggiatura proprio per questo film. Ancora però non ci sono certezze, tranne che il primo film di Star Wars è ufficialmente previsto in uscita a dicembre 2025. C’è chi dice che alcuni annunci saranno fatti il prossimo 7 aprile alla Star Wars Celebration di Londra. Non resta che attendere di cogliere i segnali della Forza.



[Fonte Wired.it]