Seleziona una pagina
sabato, Apr 08

Starship di SpaceX sta per partire? | Wired Italia



Da Wired.it :

Non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra che SpaceX si stia proprio preparando al un volo di collaudo di Starship nell’orbita terrestre nei prossimi giorni (tra il 10 e il 12 aprile) ovvero del sistema di lancio (il più potente mai creato finora) che dovrebbe portare gli astronauti della missione Artemis 3 sulla Luna e, nella visione di Elon Musk, fin su Marte e oltre. Ecco cosa sappiamo.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Che cos’è Starship di SpaceX

Verso la Luna, Marte e oltre. Queste parole sintetizzano lo scopo più alto di Starship, l’ultimo sistema di lancio della compagnia aerospaziale SpaceX, fondata da Elon Musk. Nella visione dell’eccentrico miliardario sarà grazie a Starship che l’essere umano non solo tornerà sulla Luna (ha già un contratto con la Nasa per realizzare il lander della missione Artemis 3), ma riuscirà a colonizzare Marte e impedire l’estinzione della specie umana.

Tornando ancora per un po’ sulla Terra, Starship si compone del razzo più potente finora costruito, chiamato Super Heavy, e del veicolo spaziale Starship. Super Heavy è il primo modulo (o booster) ed è dotato di 33 motori Raptor alimentati da metano e ossigeno liquidi. Starship, invece, è il secondo modulo del sistema, un veicolo progettato per trasportare un equipaggio e carichi anche molto consistenti. Caratteristica importante: entrambi i moduli sono riutilizzabili.

A che punto siamo

Il sistema Starship esiste ormai da qualche anno e in questo tempo si sono avvicendati diversi prototipi: alcuni presto abbandonati, altri protagonisti di voli ad alta quota che hanno messo le basi per quello che dovrebbe essere il collaudo storico di Starship: il lancio nell’orbita terrestre.

A metà marzo, Elon Musk aveva detto che il collaudo sarebbe avvenuto entro la terza settimana di aprile, ma, per i più esperti e informati, i preparativi di questi giorni lasciano pensare che Starship possa essere “acceso” anche prima, tra il 10 e il 12 aprile.





[Fonte Wired.it]