Seleziona una pagina
venerdì, Ott 25

Stasera un asteroide sfiora la Terra. Ecco il link per vederlo in diretta


(162082) 1998 HL1 è il grosso asteroide che passerà a 6,2 milioni di chilometri dalla Terra. Una distanza di sicurezza ma comunque sufficiente per classificarlo come potenzialmente pericoloso

asteroide
(Immagine: Getty Images)

Ore 19.21 di stasera: eccezionalmente potrete guardare in diretta il passaggio di un asteroide “vicino” alla Terra. Sì, si tratta dell’asteroide (162082) 1998 HL 1 che passerà a soli 6,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, poco meno di sedici volte la distanza Terra-Luna. Dunque non temete: per noi non c’è alcun pericolo di fare la fine dei dinosauri, ma questa distanza è, astronomicamente, di una vera inezia. Tant’è che l’asteroide viene classificato come potenzialmente pericoloso, sia per il transito ravvicinato che per le dimensioni, stimate tra i 440 e i 990 metri.

Se volete provare il brivido di osservare quest’oggetto, comodi da casa, potete seguire stasera la diretta del Virtual Telescope Project, a partire dalle 19.00, qui:

Se invece siete appassionati e preferite osservarlo direttamente con i vostri mezzi, potete farlo anche con un telescopio amatoriale dalla lente di 200 mm o più. Mentre, spiega Masi, “per riprenderlo fotograficamente con una camera digitale, saranno sufficienti strumenti ottici anche meno potenti”.

Dal Virtual Telescope Project, che da giorni sta seguendo il viaggio dell’asteroide, Gianluca Masi fa sapere che poco prima del momento di minima distanza dalla Terra, (162082) 1998 HL 1 sarà individuabile tra le stelle della costellazione del Triangolo, perciò verso Est/Nord Est. Nel corso della notte continuerà allontanandosi lungo la sua orbita e solcando il nostro cielo dalle parti della costellazione dell’Ariete. Puntate perciò verso est/nord est.

Potrebbe interessarti anche





Source link