Seleziona una pagina
martedì, Feb 14

Stati Uniti, cosa sappiamo sugli oggetti volanti abbattuti



Da Wired.it :

L’aviazione degli Stati Uniti ha abbattuto tre nuovi oggetti volanti non identificati nel giro di tre giorni. Il primo è stato individuato e colpito il 10 febbraio mentre sorvolava l’Alaska, il secondo sul territorio canadese dello Yukon l’11 febbraio e il terzo sul lago Huron, nel Michigan, il 12 febbraio. A differenza del pallone spia cinese abbattuto una settimana fa, l’origine e la tipologia di questi velivoli non è ancora stata confermata.

È stato un fine settimana intenso per le forze del Norad, il Comando di difesa aerospaziale del Nord America, in cui Canada e Stati Uniti cooperano per la sorveglianza e la difesa del loro spazio aereo. Gli F-22 statunitensi, con l’approvazione del presidente canadese Justin Trudeau, sono decollati quotidianamente per intercettare degli oggetti volanti non identificati entrati nello spazio aereo dei due paesi.

Il pallone spia cinese sorvola Charlotte, nel North Carolina, il 4 febbraio 2023

I componenti si trovano ora in un laboratori odell’Fbi in Virginia. Secondo i funzionari del governo ha sorvolato tutte le infrastrutture e i siti di difesa nucleari

Cosa sappiamo

Le azioni di contenimento si sono rese necessarie anche per la bassa altitudine in cui si trovavano i velivoli, compresa tra i 6mila e i 12mila metri, la stessa a cui normalmente opera l’aviazione civile e commerciale. Si tratta già di una differenza fondamentale con il pallone spia cinese abbattuto al largo delle coste della Carolina del Sud, che invece si librava a circa 18mila metri di altitudine senza creare alcun pericolo per i voli di linea.

Altra differenza riguarderebbe la tipologia di questi oggetti volanti non identificati. I resoconti dei piloti incaricati di individuarli divergono, come riporta il Wall Street Journal. Quello colpito sull’Alaska sembra avere una forma ottagonale e non era legato a un pallone aerostatico, facendo presumere si possa trattare di un drone. Mentre secondo Associated Press e Reuters, gli altri due avrebbero avuto una forma cilindrica e assomiglierebbero a piccoli dirigibili.

Infine, tutti e tre gli oggetti presentavano dimensioni molto inferiori rispetto al pallone spia cinese e la Cina non ha rivendicato la loro provenienza. Solo l’analisi dei detriti potrà, forse, determinare la loro provenienza e il loro scopo che, per ora, restano del tutto sconosciuti. Tuttavia, in particolare tra le forze statunitensi, sono molti i sospetti che si tratti di un’ampia operazione di spionaggio portata avanti dalla Cina.

Sospetti aggravati anche dalle ultime dichiarazioni rilasciate dalle autorità di Taiwan. Come si legge Financial Times, infatti, i palloni spia “vengono molto spesso” nel loro spazio aereo, “l’ultimo solo poche settimane fa”. In base alla dichiarazioni dei funzionari, sarebbero stati avvistati decine palloni militari cinesi sorvolare il loro spazio aereo negli ultimi anni, con una media di circa una volta al mese.



[Fonte Wired.it]