Seleziona una pagina
sabato, Feb 04

Stati Uniti, pallone spia cinese in volo: cosa sappiamo



Da Wired.it :

Il pallone spia, indicato con “altissima fiducia” di proprietà dalla Cina, sta infatti attraversando un area ricca di potenziali obiettivi sensibili, come la base dell’aeronautica militare di Malmstrom, nel Montana appunto. Si tratta di una delle tre sedi conosciute dei missili balistici intercontinentali Minuteman III, cioè armi nucleari strategiche in grado di raggiungere un qualunque posto nel mondo in pochissimi minuti. Inoltre, nello stato confinante del Colorado, si trova anche il centro di allarme missilistico del Comando spaziale degli Stati Uniti.

In base alle informazioni di Nbc, l’oggetto volante sarebbe partito da una catena di isole vulcaniche al largo delle coste della Russia e dell’Alaska all’inizio di questa settimana, per poi arrivare in Montana mercoledì, primo febbraio. Appena avvistato, l’aeronautica militare ha risposto facendo decollare gli F-22 Raptor nei pressi di Billings, la più grande città del Montana, interrompendo i voli civili per alcune ore, ma gli aviatori hanno ritenuto che fosse ancora troppo rischio, per la protezione civile, abbattere il pallone. Dopo poche ore, un pallone dello stesso tipo è stato avvistato anche dalle forze armate del Canada.

Cosa sono i palloni spia?

Si tratta di strumenti di spionaggio usati per la prima volta alla fine del XIX secolo. Mentre all’inizio del loro impiego consistevano in mongolfiere con un equipaggio umano, oggi sono composti solitamente da telecamere, radar, o apparecchi in grado di intercettare le comunicazioni, attaccati a dei palloni aerostatici che viaggiano autonomamente grazie alle correnti di vento e alimentati da pannelli solari.

Nonostante ormai tutte le grandi potenze possano monitorare facilmente i propri rivali attraverso i satelliti, i palloni spia offrono un grande vantaggio in termini economici, essendo molto meno costosi, e in termini di monitoraggio, riuscendo a scansionare un territorio più vasto, da un’altitudine inferiore e per un periodo di tempo molto più lungo rispetto a un satellite, muovendosi molto più lentamente.

I palloni aerostatici operano in genere tra i 24mila e i 37mila metri di altitudine, ben al di sopra dello spazio aereo dell’aviazione commerciale, che non superano quasi mai i 12mila metri. Per questo il Pentagono ha diramato il comunicato spiegando come l’oggetto non rappresenti “una minaccia militare o fisica per l’aviazione o per le persone a terra”.



[Fonte Wired.it]