Esplora il mondo della tecnologia e del lifestyle con Consigli Tech e Lifestyle di Flavio Perrone

Stefano Nazzi al Wired Next Fest 2024: “Quando sentiamo parlare di Milano fuori controllo bisogna pensare a cosa era prima”

by | Giu 15, 2024 | Tecnologia


Cambiano gli strumenti con cui raccontarla, ma mai l’interesse del pubblico: il riferimento va alle vicende della cronaca nera, in particolare a quegli eventi criminali che, a distanza di decenni, continuano a popolare l’immaginario del pubblico e sono ormai parte integranti della storia nazionale.

Tra i cantori del true crime italiano c’è sicuramente Stefano Nazzi: giornalista che ha contributo in maniera rilevante a rendere il genere mainstream, ideatore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast, e autore de Il volto del male (2023) e Canti di guerra, entrambi pubblicati da Mondadori.

Quest’ultimo, nelle librerie dallo scorso maggio, racconta in che modo si intrecciano le vite di Francis Turatello, Renato Vallanzasca, Angelo Epaminonda, i più famosi criminali di sempre sulla scena milanese. Ancora oggi Faccia d’angelo, il bel Renè, e il Tebano, questi i loro soprannomi, continuano a catturare l’attenzione del pubblico.

Spiega Nazzi al Wired Next Fest 2024, nel panel dal titolo Racconto criminale: “Canti di guerra è la storia di tre banditi che sono stati protagonisti qui a Milano. Le loro vite sono state connesse, si sono odiati, sparati addosso, hanno fatto alleanze, il loro destino è stato diverso ma drammatico, in una Milano e in un’Italia molto diversa. Vallanzasca è il milanese dei tre, nato a Milano, a Lambrate, lui torna sempre qui, alla fine il suo centro del mondo è questo. Turatello, veneto di Asiago, è meno legato alla città ma molto legato al potere e i soldi che Milano rappresenta. Epaminonda, arriva dalla Sicilia, con la famiglia, va a vivere a Cesano Maderno, che odia, scopre i locali ed impazzisce, insegue il sogno di diventare qualcuno nel mondo criminale e diventa punto di riferimento per il traffico di droga, si farà di coca per tutta la vita”.

Stefano Nazzi al Wired Next Fest 2024 “Quando sentiamo parlare di Milano fuori controllo bisogna pensare a cosa era prima”

Franco Russo



Fonte

Written By

Scritto da Flavio Perrone, consulente informatico e appassionato di tecnologia e lifestyle. Con una carriera che abbraccia più di tre decenni, Flavio offre una prospettiva unica e informata su come la tecnologia può migliorare la nostra vita quotidiana.

Related Posts

Hashtag, Instagram li limita a soltanto 3 per post

Hashtag, Instagram li limita a soltanto 3 per post

Hashtag: Instagram sta diffondendo una nuova modifica molto importante che riguarda uno dei suoi elementi storici, ovvero le etichette tematiche da associare a un post con il cancelletto "#". Secondo quanto riportato, è già in fase di test un limite ad appena...

read more
Impact-Site-Verification: c90fc852-aae7-4b2e-b737-f9de00223cb0