Seleziona una pagina
giovedì, Apr 11

STMicroelectronics punta sull’energia elettrica da fonti rinnovabili per gli impianti italiani

da Hardware Upgrade :

STMicroelectronics e Centrica Energy hanno annunciato di aver siglato un accordo – più precisamente un Power Purchase Agreement (PPA) – della durata di 10 anni per la fornitura di energia da fonti rinnovabili alle sedi operative italiane di ST a partire da gennaio 2025.

L’accordo prevede la vendita da parte di Centrica di circa 61 GWh annui di energia rinnovabile prodotti da un nuovo parco solare in Italia. ST gestisce due siti di produzione di semiconduttori in grandi volumi ad Agrate Brianza (nei pressi di Milano) e Catania, oltre a vari siti dedicati alla ricerca e sviluppo, alla progettazione e alle attività di vendita e marketing.

Secondo Geoff West, vicepresidente esecutivo e Chief Procurement Officer di STMicroelectronics, l’intesa “segna un altro passo importante verso l’obiettivo di ST di diventare carbon neutral nelle sue attività operative (emissioni Scope 1, Scope 2 e in parte Scope 3) entro il 2027, che comprende l’approvvigionamento del 100% di energia da fonte rinnovabile entro il 2027″.

“Siamo soddisfatti di avere sottoscritto questo accordo con STMicroelectronics”, gli fa eco Kristian Gjerløv-Juel, vicepresidente Renewable Energy Trading & Optimisation di Centrica. “Centrica Energy continua a espandere le proprie capacità e attraverso questa collaborazione porteremo energia rinnovabile a una delle più grandi aziende tecnologiche europee. Questo accordo è un altro esempio di come Centrica stia sviluppando proposte di valore interessanti per partner e clienti di tutto il mondo”.

Source link