Seleziona una pagina
mercoledì, Set 30

Storici dibattiti presidenziali americani, in attesa di Trump-Biden



Da Wired.it :

Da Bush Sr. vs Clinton, indietro fino al primo storico scontro tra Kennedy e Nixon, una serie di immagini d’epoca che hanno segnato gli ultimi 60 anni della politica e del costume statunitense

Quello dei dibattiti televisivi tra candidati alla presidenza degli Stati Uniti è un rituale consolidato nella storia della politica e del costume americano: nei quaranta giorni precedenti alle elezioni se ne tengono ben tre, oltre alla sfida che vede protagonisti i due candidati alla vicepresidenza. Le modalità possono cambiare in ogni occasione: ci sono quelli con un unico intervistatore, alla presenza di un intero gruppo di giornalisti, o nella cosiddetta modalità townhall; i candidati possono essere seduti a un tavolo, o in piedi e, in questo caso, si registrano i più informali sgabelli che lasciano la possibilità di muoversi e spostarsi sul palco, o le classiche, statiche postazioni da discorso pubblico. Nella nostra gallery che ripercorre a ritroso gli scontri tra i vari contendenti alla presidenza ne vedrete un po’ di tutti i tipi.

Il primo dibattito televisivo risale al 1960, Kennedy vs Nixon, ma la prassi si consolidò solo con le elezioni del 1976, sebbene più volte (1980, 1984, 1988 e 1996) se ne siano tenuti soltanto due, e non tre, prima delle elezioni.

Nella notte tra il 29 e il 30 settembre, quando in Italia saranno le 3 del mattino, alla Case Western Reserve University di Cleveland, in Ohio, si terrà il primo scontro tra il presidente in carica Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden: 90 minuti moderati dal conduttore di Fox Chris Wallace alla presenza di 80-90 persone tutte sottoposte al test per il Covid-19. I temi toccati saranno le esperienze passate di Trump e Biden, la Corte Suprema, il virus, l’economia, la questione razziale e la violenza nelle città e la correttezza delle elezioni. A ciascun argomento saranno dedicati 15 minuti.

All’appuntamento di Cleveland seguiranno quello del 15 ottobre all’Adrienne Arsht Center for the Performing Arts di Miami, moderato da Steve Scully di C-Span e quello del 22 ottobre alla Belmont University di Nashville, in Tennessee, condotto da Kristen Welker di Nbc. L’unico faccia a faccia fra i due candidati alla vicepresidenza, Kamala Harris e Mike Pence, si terrà invece il 7 ottobre alla University of Utah di Salt Lake City e sarà moderato da Susan Page di Usa Today.

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]