All’incirca alle 21 di domenica 23 giugno, il cielo della nostra penisola è stato attraversato da una strana luce. A testimoniarlo sono le numerose riprese e immagini che hanno appunto immortalato questa misteriosa fonte luminosa mentre vola nei cieli del sud Italia, in particolare Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata, ma anche altre regioni del centro, come le Marche. Ma di cosa si è trattato esattamente?
La misteriosa luce
Dopo diverse prime ipotesi sulla natura di questa strana luce, come per esempio il fatto che si trattasse di un altro oggetto volante, ad analizzare queste segnalazioni è stato il sito del Centro meteorologico siciliano, che ha poi pubblicato una nota secondo cui l’origine delle fonte luminosa sarebbe riconducibile ai satelliti Starlink. “L’avvistamento che sta interessando il sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink. Alle 19.15 di oggi, SpaceX ha lanciato un lotto di satelliti per la costellazione Starlink dal complesso di lancio 40 a Cape Canaveral, Florida, USA”, si legge. “Questo lancio fa parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre”.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
I satelliti di Starlink
Starlink, ricordiamo, è una rete internet satellitare creata da Space X, l’azienda aerospaziale di Elon Musk. Nel dettaglio, si tratta di una costellazione composta da 840 piccoli satelliti che permetteranno di connettere direttamente i cellulari alla rete, dando loro accesso alla connessione internet satellitare a banda larga senza bisogno di antenne. Autorizzata a sperimentare il nuovo sistema a dicembre 2023, dalla Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti, e avrà sei mesi per completare il test.