Seleziona una pagina
mercoledì, Mag 17

Stratolaunch inizia la sperimentazione del velivolo sperimentale Talon-A

da Hardware Upgrade :

Tra le novità nel settore della sperimentazione di velivoli ipersonici Stratolaunch è una delle realtà che stanno cercando di portare il prima possibile sul mercato una soluzione dedicata a tutti i clienti che hanno necessità di provare i propri dispositivi in condizioni estreme. Per riuscirci è stato sviluppato un aeroplano a doppia fusoliera conosciuto come Roc e un sistema di test chiamato Talon-A.


Da qualche anno sono in corso i test dell’aeroplano con il secondo decollo che è avvenuto nel 2021 mentre altri due si sono succeduti nel 2022. Recentemente Roc è decollato nuovamente ma questa volta portando con sé anche un prototipo di Talon-A per iniziare la sperimentazione sul campo di questo velivolo. Sembrerebbe così avvicinarsi il momento dello svolgimento di prove sempre più complesse fino ad arrivare all’accettazione dei primi contratti e dispositivi di clienti paganti (tra agenzie governative ed enti privati). Questo consentirà alla società di iniziare a creare profitto, o almeno questa è la speranza.

Stratolaunch inizia i test con un prototipo di Talon-A

Secondo quanto riportato ufficialmente da Stratolaunch, il test degli scorsi giorni è stato completato con successo un test. Si è trattato di sperimentare il rilascio del velivolo di prova di Talon-A (chiamata TA-0). Si è trattato complessivamente dell’undicesimo volo di Roc mentre la scelta della zona di test è stata quella della California (Vandenberg Space Force Base).

Complessivamente il volo è durato 4 ore e 8 minuti. Il sistema ha previsto il rilascio del prototipo del velivolo ipersonico (che non ha però acceso i motori) provando quindi il sistema di sgancio del pilone centrale posto tra le due fusoliere di Roc.

In futuro ci saranno prove sempre più complesse compresi i test ipersonici per Talon-A. In particolare verrà impiegata l’unità prototipale TA-1 che non sarà recuperato. Questo volo è stato programmato per la fine dell’estate del 2023.

stratolaunch

Zachary Krevor (CEO e Presidente della società) ha dichiarato “il test di oggi è stato eccezionale. È stato esaltante vedere il rilascio di TA-0 al sicuro lontano da Roc, e mi congratulo con il nostro team e i nostri partner. Il nostro hardware e i nostri sistemi di raccolta dati hanno funzionato come previsto e ora ci stiamo avvicinando al raggiungimento del volo ipersonico. […] Ringraziamo anche la Western Range, Vandenberg Space Force Base, per il loro continuo supporto alle nostre operazioni di test. Ci hanno fornito molteplici opportunità di volo e sono stati un ottimo partner adattandosi alle nostre varie richieste di programma mentre adattavamo la nostra finestra di rilascio. Noi non vediamo l’ora di lavorare insieme durante le nostre future operazioni per il volo ipersonico”.

Source link