Seleziona una pagina



Le ragazze e i ragazzi dell’istituto tecnico economico aeronautico “Scarpellini” di Foligno hanno ideato una cover per cellulari completamente realizzata in nylon riciclato, con un pannello solare integrato che consente di ricaricare il telefono utilizzando esclusivamente l’energia solare. Un progetto eco-friendly nato dalla creatività della classe quinta B, guidata dalla docente di Economia aziendale Gioia Contini, rivolto ai nativi digitali della generazione millennial.

Gli studenti non si sono limitati alla creazione del prodotto, ma hanno anche curato il packaging in cartone ecologico e sviluppato un piano di marketing territoriale, individuando Perugia come sede ideale per la RecoveR, la società produttrice della cover. La città è stata scelta per la sua antica vocazione internazionale e la presenza di prestigiosi atenei.

La loro idea imprenditoriale, presentata al premio ‘Italia Angelucci Baldoni’, ha conquistato la giuria, superando i concorrenti delle scuole tecniche commerciali di Assisi, Bastia Umbra, Foligno e Perugia. I dodici studenti, futuri product manager, hanno lanciato sul mercato il loro innovativo prodotto chiamato Recover Solar Cover, compatibile con tutti i dispositivi mobili, resistente all’acqua e disponibile online, presso i rivenditori autorizzati e nei negozi monomarca.

Alla premiazione erano presenti Anna Maria Baldoni, amministratrice unica dell’azienda Umbriagas, promotrice dell’iniziativa, insieme ai coordinatori dell’iniziativa per le scuole. Un progetto che unisce creatività, sostenibilità e innovazione, pronto a conquistare il mercato e a cambiare il modo di vivere la tecnologia.

(Articolo riprodotto previa autorizzazione. Copyright )