Seleziona una pagina
venerdì, Gen 29

Studiare la comunicazione delle talpe nude è più importante di quanto pensi



Da Wired.it :

Un team di ricercatori al lavoro tra Berlino e Pretoria ha usato un sistema informatico per approfondire i versi di questi roditori. Che diffidano dai nemici soprattutto grazie al loro linguaggio

Non è certo l’animale più attraente ed è quasi cieca, tuttavia la talpa nuda (Heterocephalus glaber) è una creatura fortemente sociale i cui gruppi comunicano tra loro con gran loquacità e, addirittura, un dialetto diverso da colonia in colonia. Lo ha scoperto, grazie ad algoritmi per l’apprendimento automatico, un team di ricercatori al lavoro tra il Max Delbrück Center for Molecular Medicine di Berlino e l’università di Pretoria, che ha appena pubblicato i suoi risultati su Science.

In particolare, gli squittii acuti che queste talpe emettono risultano diversi in base al livello di confidenza che hanno con i loro simili, e questi suoni sono usati come un vero e proprio strumento per riconoscere gli amici dagli intrusi. Inoltre, le differenze sonore tra gruppo e gruppo sono di matrice culturale, piuttosto che genetica, e sono legate alla regina della colonia. Scopri di più in questo video diffuso da Science.

(Credit video: Science/Foto: SBS Eclectic Images /Alamy/Ipa)

Potrebbe interessarti anche





[Fonte Wired.it]