Seleziona una pagina
sabato, Ott 02

Su Apple Music c’è una playlist realizzata da persone sorde



Da Wired.it :

Ci sono più modi per godersi una canzone. Un’iniziativa di Apple Music racconta come la comunità sorda si approccia alla musica

Un'immagine del film CODA, vincitore al Sundance Film Festival 2021. Credit: Apple TV+
Un’immagine del film CODA, vincitore al Sundance Film Festival 2021. Credit: Apple TV+

Sono ormai molte le iniziative che puntano sull’inclusione sociale, anche nel campo della musica. Il rapporto tra persone sorde e canzoni, ad esempio, è sempre più vivo, grazie a progetti sperimentali, attenzioni e studi approfonditi. Apple Music ha deciso di lanciare sulla propria piattaforma una playlist curata esclusivamente da persone sorde.

In questi anni si è parlato molto del rapporto tra persone sorde e musica. Ne è testimonianza la nascita di molti progetti come Silent, evento di inclusione sociale che ha portato sul palco sia musicisti normoudenti che performer sordi. Le esibizioni, che puntavano tutto sulla vibrazione, erano così dedicate sia a un pubblico udente che sordo. Ma anche la novità introdotta a Sanremo 2020 con il Festival LIS, uno spettacolo nello spettacolo dove poter seguire la kermesse potendo comprendere dialoghi e testi. E dove potersi emozionare con i brani in gara.

L’idea che sta alla base di un lancio come quello di Apple Music è che non è necessario udire ogni nota o parola alla perfezione per potersi godere una canzone.

In effetti, le persone sorde hanno a disposizione molte modalità con le quali approcciarsi alla musica. Quali? «Ballando, percependo le vibrazioni dei bassi e degli alti sulla pelle o tenendo il tempo che i beat creano quando passano attraverso il corpo», si legge nel testo di lancio pubblicato su Apple Music.

Il lancio di questa playlist arriva per celebrare il successo del film originale Apple TV+ CODA. Si tratta del remake del francese La famiglia Bélier e ha come protagonista una ragazza di diciassette anni, unico membro udente di una famiglia di persone sorde.

La pellicola ha trionfato all’ultimo Sundance Film Festival, portandosi a casa tre importanti riconoscimenti. Il tutto raccontando una storia di normalità che ha coinvolto e commosso il pubblico.

Le testimonianze di alcune persone sorde

Oltre alla selezione dei brani (sono 173), Apple Music ha pubblicato anche gli interventi di alcuni collaboratori della comunità sorda. Ha chiesto loro di raccontare quali sono le modalità con le quali si approcciano alla musica.

Così, è possibile leggere la testimonianza di Jessica Flores, attrice comica di San Francisco che ha scelto I Got 5 on It dei Luniz. «La prima volta che ho incontrato questa canzone avevo 13 anni ma non potendo sentire le parole non riuscivo a scoprirne il titolo o l’artista. Anni dopo, questo pezzo è partito a una festa e mi si sono illuminati gli occhi». E conclude: «Sebbene di nuovo non potessi sentire le parole è stato proprio figo ricordarsi ancora la sensazione del beat».

Savannah Dahan, performer del Maryland, invece, ha scelto Little Victories di Sean Forbes. «Sean è un artista sordo che fa musica e adoro ballare i suoi pezzi! Questo ha un beat pazzesco: mi ispira e mi fa sentire in grado di fare tutto ciò che voglio».

Nella playlist di Apple Music c’è anche la hit Señorita di Shawn Mendes e Camila Cabello. L’ha selezionata Jacelyn Fincher, studentessa di Washington D.C.: «Mi piace ascoltare la voce di Camila: è acuta e soddisfa il mio udito. Posso sentire chiaramente quello che dice dal momento che ho memorizzato le parole guardando il video musicale».

 





[Fonte Wired.it]